Kumquat con ragnetto rosso e cocciniglie

    Domanda

    Il mio Kumquat ha molti insetti bianchi, credo sia cocciniglia, tra le foglie e sui frutti. Sto usando l’olio di neem da due settimane ma per ora non sta migliorando. Inoltre, su alcune foglie ci sono gocce di resina e non capisco quale sia il motivo.

    L’ho rinvasato qualche settimana fa perché il vaso in cui l’ho comprato era troppo piccolo ma ora il terreno risulta comunque secco, bisognoso di acqua. Come posso fare per risolvere questi problemi?

    Risposta

    Su questo kumquat si notano alcune cocciniglie (poche), responsabili dei colaticci appiccicosi, ma soprattutto un massiccio attacco di ragnetto rosso.

    Quest’ultimo viene favorito da un’umidità insufficiente: il vaso in terracotta è sbagliato perché determina un’elevata traspirazione del terriccio, che quindi andrebbe continuamente bagnato per mantenerlo appena umido. Consiglio di rinvasare subito in un contenitore di plastica, preferibilmente di un paio di misure in più rispetto all’attuale, e possibilmente più alto che largo (gli agrumi sviluppano il pane radicale in profondità). Sul fondo servono 3 cm di argilla espansa e il terriccio, per colmare gli spazi, deve essere del tipo per agrumi.

    Come mantenimento, il terriccio deve rimanere sempre leggermente umido, ma mai inzuppato: adegui le irrigazioni a questa condizione.

    Subito dopo il rinvaso, da effettuarsi con urgenza, tratti la pianta con olio minerale acaricida, bagnando bene anche la pagina inferiore delle foglie. Può farlo perché non sono presenti frutti maturi sulla pianta. Trascorse 48 ore dal trattamento, prenda l’abitudine di vaporizzare tutte le mattine il fogliame. Le foglie rimarranno “puntinate”, quindi dovrà osservare se si formeranno ulteriori ragnatele tra le foglie esistenti e se le nuove foglie divengono anch’esse puntinate, nel qual caso dovrà ripetere il trattamento, e questo finché la nuova produzione di foglie non rimarrà uniformemente verde.

    Trascorsi 3 giorni dal trattamento con olio bianco controlli lo stato delle cocciniglie: in genere è abbastanza efficace anche contro questi insetti, che dovrebbero apparire disseccati e “asciugati”. Se così non fosse, può irrorare un prodotto a base di sapone molle, anch’esso in parte efficace contro il ragnetto rosso e in grado di sciogliere i colaticci appiccicosi. In questo caso sospenda le vaporizzazioni del fogliame per almeno 3 giorni successivi all’irrorazione del sapone agrario.

     

    Kumquat con ragnetto rosso e cocciniglie
    - Ultima modifica: 2022-09-29T12:27:51+02:00
    da Barbara Gamberini
    Kumquat con ragnetto rosso e cocciniglie - Ultima modifica: 2022-09-29T12:27:51+02:00 da Barbara Gamberini