Dracena con foglie mosce? Il problema potrebbe essere l’eccesso di acqua

    Domanda

    Come mai parte della mia dracaena ha le foglie mosce?

    Risposta

    Dalle foto inviate la dracena ha subito un danno da asfissia radicale, cioè da eccesso d’acqua, evidenziabile attraverso le foglie afflosciate ancora verdi, e dal marciume apicale (zona marrone). Probabilmente l’eccesso d’acqua è seguito a un periodo di carenza idrica (punte di alcune foglie secche).

    In genere, quando la pianta si affloscia in questo modo è già tardi per intervenire, nel senso che l’apparato radicale è fortemente compromesso (morto per eccesso d’acqua).

    Volendo, si può provare a svasare, eliminare tutto il terriccio fradicio e rinvasare nello stesso vaso (lavato e asciugato), con 2 cm di argilla espansa sul fondo come drenaggio, e terriccio nuovo per piante verdi, sospendendo le annaffiature per almeno 15 giorni dopo il rinvaso. Non è tuttavia detto che questo rinvaso d’emergenza sortisca il risultato sperato, cioè il salvataggio della pianta.

    Dracena con foglie mosce? Il problema potrebbe essere l’eccesso di acqua
    - Ultima modifica: 2021-09-29T09:46:14+02:00
    da Barbara Gamberini
    Dracena con foglie mosce? Il problema potrebbe essere l’eccesso di acqua - Ultima modifica: 2021-09-29T09:46:14+02:00 da Barbara Gamberini