Come effettuare la semina del basilico

    Domanda

    Ho eseguito il trapianto seguendo il vostro video su YouTube, è la prima volta che semino il basilico, qualche consiglio?

    Risposta

    Dalla foto si evidenziano un paio di errori.

    Il terriccio per la semina del basilico deve essere di ottima qualità, ancora meglio se del tipo specifico per le semine (esiste in commercio!). Quello in foto è troppo grossolano, ricco di pezzetti indecomposti, probabilmente derivante da solo compost (urbano) e quindi con possibilità di residui chimici indesiderabili per una coltura alimentare, un terriccio di basso costo e non di marca, cioè di bassissima qualità.

    Appena le piantine sono cresciute (10 cm d’altezza), consiglio di trapiantarle in vasetti singoli (10 cm ø) oppure in un vaso da 24 cm ø per 4 piantine, con un terriccio di marca per aromatiche oppure un ottimo terriccio universale sempre di marca.

    In parallelo, il substrato è letteralmente fradicio, il che può causare asfissia delle radicine, ancora troppo delicate per sopravvivere a uno stress, e impedire la germinazione di altri semi. È vero che il substrato deve rimanere umido, ma appunto solo umido e non inzuppato. I semi in germinazione si vaporizzano con il nebulizzatore anche 3 volte al giorno, ma senza infradiciare la terra.

    Elena Tibiletti

    Come effettuare la semina del basilico
    - Ultima modifica: 2023-05-30T09:59:39+02:00
    da Barbara Gamberini
    Come effettuare la semina del basilico - Ultima modifica: 2023-05-30T09:59:39+02:00 da Barbara Gamberini