Domanda
Il mio limone ha foglie che cadono e frutti che restano verdi, cosa sta succedendo, cosa posso fare?
Risposta
Dalle foto inviate, sembrerebbe una carenza d'acqua: le foglie sembrano disidratate, e il seccume in punta confermerebbe questa ipotesi. È necessario aumentare la quantità d'acqua fornita.
Una nota: il contenitore sembra un mastello per l'acqua. Se fosse così, sono stati praticati i fori di drenaggio sul fondo? Inoltre segnalo che gli agrumi hanno uno sviluppo verticale delle radici, quindi il contenitore più adatto è un vaso molto profondo, cioè più alto che largo.
Elena Tibiletti
Domanda
La ringrazio per la risposta, e ne approfitto per chiederLe altre delucidazioni. Mi era stato suggerito di non dare più molta acqua alla pianta.
Abbiamo optato per il cambio vaso (a cui sono stati praticati dei fori sul fondo ed inserito dell’argilla per evitare ristagni), poiché in quello in dotazione, alto e stretto, le radici fuoriuscivano dall’alto.
A causa della perdita delle foglie le annaffiature sono aumentate un po’ ed eliminati i frutti, ma non so se è stata la cosa giusta da fare. Cosa mi suggerisce? La pianta in sé è viva e non secca (ho controllato una spina all’interno è verde), ma con l’avvicinarsi della stagione fredda ho paura di poterla perdere.
La pianta ci è stata regalata in luglio con qualche limone, dopo il rinvaso avvenuto a fine agosto è stata concimata con concime per agrumi ed ho utilizzato un po’ di ferro.
Risposta
Sicuramente quasi tutte le piante appena acquistate richiedono un rinvaso, perché i vasi da vivaio normalmente sono troppo piccoli.
Il vaso alto e stretto era corretto, sarebbe stato meglio cercarne un altro sempre alto e stretto ma di un paio di misure in più (si trovano su internet). Pensateci a marzo dell’anno prossimo.
Il mastello forato e con drenaggio per ora può andare bene. Tuttavia, immagino che, rispetto al vaso da vivaio, il mastello sia almeno il doppio, se non quasi il triplo come capienza. Di conseguenza la fornitura d’acqua andava aumentata in proporzione, naturalmente lasciandola scolare dai fori di drenaggio (no sottovaso!).
In aggiunta, la stagione è stata molto calda, e le temperature sopra le medie, spingendo tutte le piante a lavorare ben oltre il limite temporale normale. Molto poi dipende dalla Sua zona geografica: dall’Emilia-Romagna in giù, l’estate si è prolungata praticamente sino a fine ottobre!
La riduzione di annaffiatura sul limone si pratica solo quando incomincia a produrre i fiori, attorno a marzo-aprile, per spingerlo ad allegare i frutticini, cioè a formare i limoni, per poi riprendere ad annaffiare normalmente quando effettivamente arriva il caldo.
La concimazione dopo il rinvaso si effettua sempre dopo almeno 15 giorni dall’operazione, per evitare di stressare la pianta rinvasata.
Attualmente ribadisco il consiglio di incrementare la quantità d’acqua fornita, compatibilmente con la temperatura ambientale, e tenendo presente le eventuali forme di protezione per l’inverno (dipende dalla Sua zona geografica).
Ricordo anche che i limoni protetti in serra fredda/cantina luminosa/soffitta luminosa/veranda a nord in genere perdono le foglie per poi rimetterle in primavera, e vanno comunque annaffiati, poco e nelle giornate più miti, ma vanno annaffiati.
Per ulteriori dettagli, ci riscriva fornendo nuove informazioni utili.
Elena Tibiletti