Coltivare una pianta di limone. I rimedi contro le foglie gialle

    Domanda

    Vorrei capire cosa ha il mio limone, foglie gialle tutto l’anno nonostante concime per agrumi e lupini sfarrati . Ora troppo in basso come perennemente bagnato anche se la pianta non è stata innaffiata

    Risposta

    La pianta di limone soffre per la mancanza di drenaggio nel terreno, come dimostra la presenza d’acqua tutt’intorno nonché alla base del tronco senza che sia stato bagnato di recente (e presumo che nemmeno abbia piovuto da poco).

    Per questo i concimi appositi non fanno effetto, perché non risolvono la causa...

    Devi espiantare la pianta, avendo cura di piantare la vanga a 80 cm tutt'intorno alla base del fusto e ad almeno 50 cm di profondità per estrarre la zolla danneggiando il meno possibile le radici.

    Poi segui i consigli contenuti nell’articolo Come piantare un albero in giardino o in vaso

    In particolare devi calcolare la profondità della buca di reimpianto in maniera da disporre lo strato di almeno 10 cm di materiale drenante (argilla espansa, ghiaia, pietrisco), che è quello che assicura lo sgrondo dell’acqua verso la profondità del terreno senza che ristagni attorno alle radici.

    Per ulteriori informazioni, leggi anche: Limone, come coltivarlo in giardino e in vaso

    Coltivare una pianta di limone. I rimedi contro le foglie gialle
    - Ultima modifica: 2020-02-06T11:40:24+01:00
    da Barbara Gamberini
    Coltivare una pianta di limone. I rimedi contro le foglie gialle - Ultima modifica: 2020-02-06T11:40:24+01:00 da Barbara Gamberini