Limoni con cocciniglia cotonosa, che fare?

    Domanda

    Salve, il mio albero di limone è stato attaccato dalla cocciniglia. Purtroppo me ne sono accorta quando aveva già attaccato anche i frutti maturi. Ho subito fatto un trattamento con sapone molle e raccolto i limoni che ho lavato e spazzolato. Posso utilizzarli?

    Risposta

    Quando si effettua un trattamento, bisogna leggere sull’etichetta del prodotto prescelto la voce “Tempo di carenza”, che indica i giorni che devono obbligatoriamente intercorrere fra il trattamento con quel prodotto e la raccolta e successivo consumo dei prodotti da orto o da frutto. È il lasso di tempo durante il quale le componenti eventualmente tossiche del trattamento vengono metabolizzate dalle piante in modo che il residuo ancora presente non sia più tossico per ingestione.
    Detto questo come precisazione, il sapone molle in genere non ha un tempo di carenza oppure è molto limitato (es. 3 o 7 giorni). Legga, quindi, l’etichetta del prodotto commerciale utilizzato e, se non trova nemmeno la dicitura “Tempo di carenza”, può consumare in tutta tranquillità fin da subito i limoni, in caso contrario basta aspettare il tempo indicato in etichetta.

    Limoni con cocciniglia cotonosa, che fare?
    - Ultima modifica: 2021-08-27T15:53:19+02:00
    da Barbara Gamberini
    Limoni con cocciniglia cotonosa, che fare? - Ultima modifica: 2021-08-27T15:53:19+02:00 da Barbara Gamberini