L’estate è vicina e il sole sta uscendo allo scoperto. Il corpo, la mente e la pelle ne beneficiano, ma attenzione: bisogna proteggersi…
I raggi solari rinforzano la presenza di vitamina D, indispensabile per fissare il calcio nelle ossa, e attivano la produzione di sostanze ad azione immunitaria e metabolica.
È bene ricordare tuttavia che l’esposizione deve sempre essere protetta da filtri solari, scelti in base al proprio fototipo, per evitare l’invecchiamento precoce della pelle e pericolose malattie cutanee!
Vi proponiamo dunque alcune ricette di facile preparazione, dall’olio solare al profumo tropicale alla crema protettiva alla cera d’api…
Olio solare al profumo tropicale
Ecco un olio solare ideale per pelli già abbronzate che amano stare al sole. Ha una texture piacevole e profumata, si stende facilmente e resiste all’acqua.
Ingredienti:
30 g burro di karitè
30 g olio di avocado
20 g olio di sesamo
20 g olio di oliva extra vergine
Preparazione
Ammorbidire a bagnomaria il burro di karitè e solo quando avrà una consistenza cremosa mescolarlo con gli oli. In questo modo si otterrà un unguento piacevole al tatto, delicato ed efficace.
Crema idratante
Il sole è salute e bellezza. Ecco una crema naturale che non contiene ingredienti sintetici, ideale per l’esposizione solare, che vanta anche piacevoli effetti idratanti.
Ingredienti
250 g di olio biologico di germe di grano
30 g di cera d'api
1 cucchiaino di ossido di zinco in polvere
2 gocce di olio essenziale di sandalo
Preparazione
Sciogliere per qualche secondo la cera d’api nel microonde alla massima potenza. Unire gli altri ingredienti e mescolare bene usando un mixer a immersione fino a ottenere una crema omogenea. Versare in un vasetto a chiusura ermetica e tenere in un luogo fresco e buio.
Olio idratante alla carota
Mandorla e carota rendono speciale questo olio perché fissano l’abbronzatura e profumano delicatamente la pelle.
Ingredienti:
2 cucchiai di olio di oliva
2 cucchiai di olio di carota
2 cucchiai di olio di mandorle dolci
3 cucchiai di polvere di mandorla
5 cucchiai di olio di semi di mais
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti e amalgamare bene fino a ottenere un olio omogeneo e denso. Conservare in un recipiente chiuso e utilizzare all’occorrenza.
Crema protettiva alla cera d’api
La sua texture ricca e untuosa avvolge e protegge. Ottima se applicata sul corpo umido dopo la doccia seguente il bagno in mare.
Ingredienti
20 g di cera d'api
20 g di biossido di titanio
14 cucchiai di olio di semi di girasole
4 cucchiai di olio di sesamo
4 cucchiai di olio di avocado
4 cucchiai di olio di germe di riso
Preparazione
Sciogliere la cera a bagnomaria, aggiungere l'olio di semi di girasole e il biossido di titanio e mescolare bene. Togliere dal fuoco e, prima che raffreddi, aggiungere gli altri oli, quindi mescolare bene fino al raffreddamento.
(tratto da “Benvenuto sole”, di M. Venturelli, n. 6, 2012)