L’estate è un tripudio di frutta e verdura. Oltre a diventare parte integrante della dieta di ogni giorno, i prodotti di questa stagione possono diventare pregiati ingredienti per formulazioni cosmetiche fatte in casa. Ecco alcune ricette.
Bagno tonificante all'albicocca e calendula
Un goloso bagno con un composto di albicocche, latte e tintura madre di calendula ammorbidisce la pelle e la rende fresca e liscia.
Ingredienti
8 albicocche mature
1 bicchiere di latte
15 gocce di tintura madre di calendula
½ litro d’acqua
Preparazione e modo d’uso
Lavare bene le albicocche e metterle nel frullatore con un bicchiere di latte e 15 gocce di tintura madre di calendula. Frullare il tutto e unire al composto ottenuto mezzo litro d’acqua. Versare questo composto nella vasca già riempita per metà con acqua tiepida. Rimanere immersi almeno per 20 minuti dopodiché risciacquarsi abbondantemente.
Gloss all'albicocca e arancia
Il gloss più goloso dell’estate è al sapore di albicocca e di arancia
Ingredienti
1 cucchiaio di cera d’api
1 cucchiaio di olio di nocciolo d’albicocca
1 cucchiaio di olio di calendula
Qualche goccia di olio essenziale di arancia
Preparazione e modo d’uso
Sciogliere la cera d’api a bagnomaria, aggiungere l’olio di nocciolo d’albicocca e l’olio di calendula, mescolando continuamente. Togliere dal fuoco e aggiungere del colorante alimentare, per dare un tocco di colore. Il succo di barbabietola per esempio lo renderà rosa. Quando è quasi del tutto raffreddato aggiungere l’olio essenziale all’arancia. Conservare in un piccolo vasetto.
Maschera al pomodoro per i punti neri
La maschera al pomodoro ha un’azione serbo normalizzante che aiuta a prevenire e a combattere i punti neri. L’ideale per chi ha problemi di acne.
Ingredienti
3 pomodori maturi
Un vasetto di yogurt naturale
Una ciotola di farina d’avena
Preparazione e modo d’uso
Passare al setaccio i pomodori ben maturi e mischiare il succo così ottenuto con un vasetto di yogurt naturale. Far bollire per 20 minuti una ciotola di farina d’avena in poca acqua, quindi unire lo yogurt al pomodoro, mischiando fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Lasciare raffreddare il composto e stenderne uno spesso strato sul viso evitando il contorno degli occhi. Lasciar agire per 30 minuti, poi risciacquare con acqua fredda.
Maschera antirughe alla pesca
La pesca è utilizzata in ambito cosmetico per via delle sue numerose proprietà. Se dalle foglie si estraggono sostanze molto utili per i capelli, per renderli lisci e setosi, nella polpa ci sono elementi di supporto per la pelle, che la mantengono giovane e setosa.
Ingredienti
1 pesca
7 gocce di olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta
Preparazione e modo d’uso
Frullare una pesca ben matura e aggiungere qualche goccia di olio di mandorle dolci o di rosa mosqueta. Applicare su viso e collo e lasciare in posa per mezz’ora, poi risciacquare.
Maschera alla pesca, miele e avena per pelli sensibili
La pesca ha proprietà addolcenti, idratanti ed emollienti e rende la pelle vellutata, morbida e setosa. Il miele ha proprietà lenitive, decongestionanti ed è un ottimo antisettico. Per finire, l'avena è nutriente, lenitiva ed emolliente
Ingredienti
1 pesca
1 cucchiaio di miele di acacia
1 pugnetto di avena
Preparazione e modo d’uso
Mettere la pesca in un pentolino con un po' d'acqua e cuocerla fino a che non diventi morbida. Con una forchetta schiacciare accuratamente la pesca, poi aggiungere il miele e il pugnetto di avena, in modo che la maschera abbia una consistenza cremosa. Applicare su viso, collo e decolleté e lasciare agire per una decina di minuti. Poi sciacquare il viso con acqua tiepida e passare un batuffolo di cotone imbevuto di tonico sulla pelle.
Maschera alla ciliegia effetto lifting
Le ciliegie sono ricche di vitamine A, B e C contengono tantissima acqua e sono molto idratanti.
Ingredienti
50 ciliegie
2 cucchiai di miele naturale
Preparazione e modo d’uso
Snocciolare le ciliegie e metterle nel frullatore con due cucchiai di miele naturale. Applicare la maschera sul viso soprattutto la dove ci sono le rughe e lasciarla riposare per 15 minuti. Risciacquare con abbondante acqua.
Maschera alle fragole e calendula per la pelle secca
Le fragole sono ottime, insieme alla calendula, per realizzare una maschera nutriente contro la pelle secca
Ingredienti
10 fragole grosse
15 gocce di tintura madre di calendula
Preparazione e modo d’uso
Frullare le fragole fresche insieme alla tintura madre di calendula e applicare sul viso per circa 20 minuti. Poi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida
Maschera alle fragole e allo yogurt per la pelle grassa
Questa maschera è particolarmente indicata per la pelle grassa, impura e con pori dilatati. Le fragole, infatti, contengono piccole quantità di acido salicilico, che ha funzione antinfiammatoria e granellini superficiali che combinati con un leggero massaggio permettono una delicata esfoliazione cutanea, inoltre sono ricche di acido citrico che svolge un’ottima azione astringente
Ingredienti
3 fragole
Un vasetto di yogurt naturale intero
Preparazione e modo d’uso
Lavare accuratamente le fragole, schiacciarle con una forchetta e unirle a un vasetto di yogurt naturale intero. Applicare il composto ottenuto sul viso pulito compiendo dei movimenti circolari su tutto il viso insistendo su fronte, naso, mento. Lasciare agire la maschera per 20-30 minuti dopodiché sciacquate.
Maschera idratante all’anguria
Idratare e nutrire la pelle secca e stressata si può, anche sulla spiaggia o sul terrazzo in città basta avere a disposizione una fetta d'anguria
Ingredienti
Una fetta d’anguria
Preparazione e modo d’uso
Schiacciare la polpa di una fetta di anguria a temperatura ambiente. Stenderla sul viso escludendo il contorno occhi. Tenere il composto in posa almeno mezz’ora e poi sciacquare abbondantemente.
Crema alle mandorle e al cetriolo per mani screpolate
Questa crema va applicata sulle mani screpolate tre volte al giorno massaggiando anche la zona delle unghie
Ingredienti
5 cucchiai di cetriolo in succo
3 cucchiai d'olio di mandorle dolci
4 cucchiai di burro di cacao
Preparazione e modo d’uso
Dopo aver fatto fondere il burro, aggiungere l'olio di mandorle e in seguito il succo di cetriolo. Lasciar raffreddare in frigo dopo aver mescolato con cura.
Impacco anti occhiaie al cetriolo e patata
Il cetriolo aiuta a ridurre il gonfiore delle borse sotto gli occhi, inoltre essendo freddo, causa una vasocostrizione, schiarendo momentaneamente i tessuti. Le patate invece sono decongestionanti e lenitive e attenuano il colore scuro delle borse sotto gli occhi
Ingredienti
1 patata
1 cetriolo
½ cucchiaino di olio d'oliva
Preparazione e modo d’uso
Tagliare la patata e il cetriolo a fette di 2 centimetri circa d'altezza e dopo averle bagnate sotto l'acqua fredda lasciarle in freezer per 5 minuti circa. Imbere un dischetto di cotone nell'olio d'oliva e passarlo sugli occhi chiusi e sul contorno occhi. Poi applicare le fette di patate cambiandole ogni pochi minuti. Proseguire per 10 minuti circa, poi fare lo stesso con le fette di cetriolo. Dopo altri 10 minuti risciacquare con acqua tiepida e asciugare tamponando.