coniglio cavia
La convivenza fra coniglio e cavia è possibile, a condizione che...
Si può creare una convivenza fra coniglio e cavia, tenendo presente che hanno indoli diverse che vanno rispettate, oltre che esigenze differenti

Il coniglio e la cavia appartengono a due Famiglie zoologiche differenti: il coniglio è un lagomorfo, mentre la cavia è un roditore. Ciò significa che, seppure animali sociali, in natura non convivrebbero mai spontaneamente, ma nonostante questo hanno alcuni aspetti comuni anche se le loro abitudini sono differenti. Ecco come poterli far convivere senza stress.

Coniglio estroverso, cavia timida

L'appartenenza a due gruppi tassonomici differenti implica prima di tutto un modo di comunicare nettamente differente e questo potrebbe creare problemi nella convivenza dovuti a incomprensioni che potrebbero portare anche a scontri.

Dal punto di vista caratteriale il porcellino d'India (Cavia porcellus) è un animale molto timido, mentre il coniglio (Oryctolagus cuniculus) è un animale più indipendente: caratterialmente, anche alcuni conigli sono riservati ma la maggior parte sono estroversi rispetto al roditore che necessita di più privacy e isolamento tanto da poterne essere turbato. Per questo motivo è meglio evitare di lasciarli sempre liberi insieme, a meno che non siano totalmente affiatati, magari cresciuti insieme; è importante quindi pianificare durante la giornata momenti di interazioni singole con uno solo alla volta.

Come farli andare d'accordo

Se si introduce un porcellino d'India in un ambiente dove abita già un coniglio, bisogna tenere presente che il coniglio è un animale molto territoriale e per questo l'introduzione deve essere fatta gradualmente, mantenendo inizialmente i due separati in modo da potersi abituare gradualmente l'uno all'altro e in un secondo momento inserirli nello stesso ambiente.

E' assolutamente consigliabile far convivere solo soggetti sterilizzati, in quanto i conigli maschi interi potrebbero stressare di attenzioni il roditore.

Per quanto riguarda l'alimentazione, è consigliabile lasciare a disposizione il fieno anche nelle zone comuni ma il resto degli alimenti è meglio fornirlo separatamente in quanto il porcellino d'India necessita di integrazioni di vitamina C che non riesce a sintetizzare naturalmente, mentre il coniglio non ha questa esigenza: alimentandoli insieme, il coniglio potrebbe mangiare il quantitativo giornaliero di alimenti necessario al porcellino d'india per sintetizzare la vitamina C e creare così squilibri nella sua alimentazione.

Stando attenti a tutti i consigli dati, è possibile far convivere coniglio e cavia, ovviamente poi dipende anche dai singoli soggetti, alcuni più inclini a una convivenza tra specie diverse e altri che al contrario necessitano di una gestione da "separati in casa".

www.design4pet.com

Coniglio e cavia possono convivere? - Ultima modifica: 2024-04-19T06:13:05+02:00 da Elena Tibiletti