C'è un proverbio che dice "a cavallo donato non si guarda in bocca", infatti proprio dalla dentatura del cavallo è possibile risalire alla sua età! I cavalli vivono mediamente 30 anni e un modo molto efficace di conoscerne l'età è attraverso l'osservazione della sua dentatura: è una pratica molto veloce, assolutamente indolore e poco stressante per il cavallo.
I denti del cavallo hanno la caratteristica di consumarsi e crescere nel corso della sua vita cambiando la colorazione, è quindi molto facile determinare la sua età. La loro crescita è di 1,5 cm all'anno e crescono fino ai 23 anni circa, poi smettono di crescere e si consumano soltanto.
Come si esamina la bocca di un cavallo per stabilire la sua età?
Prima di tutto vediamo come è fatta: la bocca del maschio può presentare una dentatura tra i 40 e i 42 denti, mentre quella della femmina tra i 36 e i 38 denti. La formula dentaria è composta in questo modo: 6 incisivi superiori e 6 inferiori, 2 canino sopra e 2 sotto, 6 premolari sopra e 6 sotto, 6 molari superiori e 6 inferiori, per un totale di 40 denti, il numero standard per i maschi, mentre le femmine non possiedono i canini e dunque hanno 36 denti. Se sono presenti i canini, la femmina viene chiamata in gergo “scaglionata”.
Una percentuale variabile tra il 20 e il 30% dei cavalli possiede i cosiddetti denti di lupo o “lupini”, piccoli denti che corrispondono al residuo vestigiale del primo premolare e sono localizzati soprattutto a livello della mascella, mentre sono molto rari a livello della mandibola; se sono presenti, il numero dei denti nei maschi può quindi salire a 42 e nelle femmine a 38.
I puledri quando nascono non hanno denti, i primi picozzi da latte spuntano insieme ai mediani nella prima settimana di vita, la dentatura da latte viene cambiata a due anni di età e verso i due anni e mezzo il cavallo inizia a mettere la dentatura definitiva. Si può notare subito la differenza: i denti da latte sono piccoli e bianchi mentre quelli definitivi sono grossi e gialli, a tre anni spuntano i picozzi, a quattro anni spuntano i mezzani, e a otto anni i cantoni, a sette anni nei cantoni superiori compaiono le code di rondine, a 9 anni compare la stella dentaria, macchia gialla chiara al centro del dente e i picozzi diventano rotondi, a dieci anni sia i mezzani sia i cantoni diventano rotondi, dai dodici anni in poi i denti si arrotondano e diventano più triangolari, dai dieci anni in su compare sulla parte esterna del cantone la linea di Galvayne, che può essere un ulteriore elemento per stabilire l’età del cavallo oltre i dieci anni.
Come utilizza i denti
Generalmente il cavallo per ogni bocconata di fieno compie 8-10 masticazioni prima di passare alla successiva, un cavallo adulto che mastica bene infatti ha una masticazione ritmica e costante, compiendo dai 3.500 ai 3.800 atti masticatori in un’ora, che è il tempo impiegato per assumere circa 1,5-1,8 kg di fieno di primo taglio; i cavalli più voraci compiono anche 11 atti masticatori al minuto, alcuni pony arrivano anche a compiere 67-70 atti masticatori al minuto.