bricoday
A Bricoday 2025 sempre più spazio per il garden.
Il 64% degli italiani (dato in crescita) si dedica alla cura del verde. A Bricoday 2025 riflettori puntati sul mondo Garden.

Il giardinaggio si conferma una delle passioni più radicate e trasversali degli italiani. A rivelarlo sono i dati dell’ultima rilevazione di GfK Sinottica diffusi in anteprima da Bricoday, l’evento leader per i professionisti della distribuzione specializzata nei settori bricolage, casa, tecnico e garden, in programma il 24 e 25 settembre 2025 a Fiera Milano Rho(già confermate 450 aziende).

bricoday
La ricerca GfK Sinottica.

Spazi verdi in aumento

Che si tratti di balconi (73%), terrazzi (47%), giardini (39%) o orti (23%), la presenza di aree esterne private in cui poter fare giardinaggio è in costante crescita (+3% rispetto al 2021). Anche l’interesse per gli orti urbani pubblici, che secondo Coldiretti occupano oggi circa 2 milioni di metri quadrati, fa parte di un quadro che fotografa un trend chiaro: gli italiani vogliono vivere sempre più a contatto con la natura, anche in città.

Secondo la ricerca, il 64% della popolazione si dichiara appassionato di piante e giardinaggio: una crescita di 3 punti percentuali rispetto a tre anni fa.

Verde, passione intergenerazionale

Il giardinaggio conquista tutte le fasce d’età, con un 43% di italiani (dato in crescita) che si dedica con costanza alla cura delle piante e un 26% che sfrutta gli spazi esterni per momenti conviviali, come barbecue e pranzi all’aperto.

Il profilo del “cliente dal pollice verde” si evolve: se Boomer e Generazione X rappresentano ancora il 54% degli appassionati, è quest’ultima categoria a mostrare i tassi di crescita più dinamici, confermando un ampliamento del target verso segmenti sempre più eterogenei.

“Gli spazi aperti non sono solo luoghi di svago, ma anche superfici da attrezzare, valorizzare e rendere funzionali. Questo si traduce in un’opportunità concreta per la distribuzione specializzata”, commenta Stefano Pironi, Key Account Manager | Tech Industry di NIQ.

Un mercato che evolve, anche con Bricoday

Dopo i picchi raggiunti durante la pandemia, il comparto Garden nel canale DIY ha registrato nel 2024 una flessione del –4,8%, attestandosi su un giro d’affari di 641,6 milioni di euro. Una dinamica attesa che però lascia intravedere spazi di crescita, soprattutto per i prodotti innovativi e sostenibili, capaci di rispondere a un consumatore sempre più attento e informato.

Bricoday 2025: il futuro del gardening in mostra

Questi dati anticipano le tendenze al centro della 17^ edizione di Bricoday. L’appuntamento a Fiera Milano Rho sarà, secondo gli organizzatori, “il palcoscenico ideale per esplorare questi trend e intercettare i nuovi stili di consumo”, confrontandosi con i principali player del settore e scoprendo tutte le novità in tema di giardinaggio, arredo outdoor, tecnologie e attrezzature per la cura del verde all’interno del canale DIY.

Con un settore in costante trasformazione, la prossima edizione di Bricoday – concludono gli organizzatori – “promette di essere un evento da non perdere per chi guarda al futuro del giardinaggio. Sono già 70 le aziende del settore presenti a Bricoday, che coprono tutte le merceologie: dall’arredo per l’esterno agli utensili, dai concimi ai terricci, alle piscine, alla illuminazione, ai rivestimenti, alla cura e manutenzione del verde.

Bricoday: Italiani sempre più “pollici verdi” - Ultima modifica: 2025-07-10T06:46:39+02:00 da elena.tibiletti@lupino07.it