Elenco in aggiornamento man mano che pervengono segnalazioni in Redazione
Flora in Abbazia
Bressanone (Bz), Abbazia di Novacella, 30 novembre-7 dicembre
Corso di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe: La magia dell’Avvento nei colori dei fiori, in Alto Adige presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella a Bressanone (Bz). Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello botanico sono al centro del programma di studio per imparare a riprodurre sul foglio fiori e frutti presenti nel territorio del convento; è parte fondamentale del programma anche lo studio della teoria del colore, volto ad acquisire gli elementi fondamentali per riuscire a riprodurre fedelmente le infinite sfumature cromatiche del mondo vegetale. I materiali sono a carico di partecipanti; al momento dell’iscrizione verrà inviato un elenco di quelli necessari. I partecipanti ai corsi saranno alloggiati nelle stanze del convento, singole o doppie, confortevoli e dotate di servizi privati; eventuali accompagnatori potranno usufruire della ospitalità nella struttura. Per iscriversi, è necessario inviare una mail a info@mariaritastirpe.it Per prenotare la stanza, contattare il Centro Convegni di Novacella: elisabeth.faller@kloster-neustift.it
www.mariaritastirpe.it
Fiori d’Inverno
Treviso e Provincia, Venezia e Provincia, dal 30 novembre al 25 marzo 2026
Fiori d'Inverno è la rassegna gastronomica dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall'Unpli Treviso, in collaborazione con le Pro Loco ed il Consorzio di Tutela del Radicchio. Consiste nell’andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 12 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare. Queste le sagre in programma nel 2025-26.
• 28-30 novembre, Spresiano (Tv), 8a Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP.
• 4-8 dicembre, Quinto di Treviso (Tv), 19a Mostra del Radicchio rosso di Traviso Igp.
• 13-14 dicembre, Castelfranco Veneto (Tv), Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP.
• 14-15 febbraio, Mogliano Veneto (Tv), 40a Mostra del Radicchio Rosso e dei prodotti tipici regionali.
• 7-8 marzo, Vedelago (Tv), Fiori d’inverno.
www.fioridinverno.tv
Festa dell’olio
San Quirico d’Orcia (Si), centro storico, 5-8 dicembre
La XXXII edizione della Festa è un’esplosione di sapori, profumi e folklore popolare, l’occasione per visitare paesaggi famosi nel mondo e per degustare la nuovissima annata dell’olio extravergine, con trekking, treno a vapore, animazione per bambini, laboratori creativi. Per tutta la durata della Festa dell’Olio sarà possibile degustare nel centro storico i migliori prodotti della cucina tradizionale valdorciana e gli extravergini di eccellenza. Inoltre, nei giorni della Festa, Palazzo Chigi accoglierà i visitatori con giochi a tema, racconti, esperienze musicali, convegni, laboratori di creatività. E l’animazione per bambini, ogni pomeriggio, invaderà anche le vie del centro storico. Nei giorni di festa il Centro storico sarà arricchito da un punto dimostrazione, uno Show Cooking dove gli chef si alterneranno per presentare i loro piatti, di cui l’olio evo sarà ancora una volta protagonista.
https://lafestadellolio.com
Stelle di Natale dell’Ail
Tutta Italia, piazze, 5-8 dicembre
Le stelle di Natale per la solidarietà sono in vendita in oltre 4800 piazze italiane (elenco sul sito web dal 2 dicembre): il ricavato andrà interamente ad Ail, Associazione italiana contro le leucemie, per finanziare la ricerca. Con un contributo minimo di 15 euro si può contribuire a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici in tutto il Paese: sostenere la ricerca scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i Centri di Ematologia, anche con la donazione di dispositivi di protezione personale; potenziare le cure domiciliari per adulti e bambini, riducendo l’affluenza in ospedale ai casi più urgenti; sostenere le Case alloggio Ail, per accogliere gratuitamente i malati e i loro familiari; finanziare servizi socio-assistenziali per le famiglie in difficoltà; offrire sostegno psicologico a pazienti e familiari; portare a casa dei pazienti farmaci e beni di prima di necessità. Le stelle di Natale Ail sono tutte caratterizzate dal logo dell’associazione. Si possono anche ordinare online e verranno consegnate direttamente a casa. In molti stand si trovano anche i Sogni di Cioccolato Ail, una stella di cioccolato, disponibili con una donazione minima di 15 euro.
www.ail.it
Fiera dei puciu e di San Nicolao
Farigliano (Cn), centro storico, 6-7 dicembre
Fiera delle nespole comuni o germaniche, con mercato, esposizione di trattori e piccoli animali, street food, ristoranti e prodotti tipici ortofrutticoli e agricoli. La Fiera dei Puciu (nespola, tipico della Bassa Langa) si svolge domenica 1° dicembre, organizzata dalla Proloco di Farigliano. Una giornata di fiera accompagnata dal profumo e dal sapore della "minestra degli uomini", tipico minestrone con trippa e ceci che verrà distribuito a tarda mattinata. La tradizione vuole che, per tutta la durata della festa, venga distribuita gratuitamente una minestra particolarmente sostanziosa che permette di nutrirsi e riscaldarsi. La caratteristica di questa pietanza è data dal fatto che viene preparata dagli uomini, i quali provvedono ad accomodare le verdure e passano l’intera notte della vigilia a cucinare. Questa veglia è normalmente accompagnata da una bagna cauda e bagnata dal Dolcetto, anche per i molti curiosi nottambuli. La Fiera prevede la presenza di numerosi banchi di commercianti ambulanti, che spaziano dal settore ortofrutticolo, a quello degli alimentari al vestiario. Durante la manifestazione si tiene anche la rassegna Colori e sapori di Langa, il cui scopo è di offrire ai produttori locali una vetrina per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari locali, dell’artigianato enogastronomico e delle produzioni vitivinicole e, dunque di promuovere e rivalutare il territorio attraverso percorsi e degustazioni di piatti e vini tipici. Ci saranno la mostra fotografica Ricordando i girasoli, la mostra di trattori d’epoca, il “gioco delle bije”, caldarroste e vin brulé, la mostra di acquerelli Forme d’acqua, e cori di canzoni popolari.
https://www.visitcuneese.it/dettaglio-evento/-/d/fiera-dei-puciu-e-di-san-nicolao
Aspettando il Natale
Como, Villa Carlotta, 6-8 dicembre
Come da tradizione, con l’avvicinarsi dell’inverno e delle festività natalizie, Villa Carlotta dedica le giornate del ponte dell’Immacolata a speciali occasioni di visita al giardino e al museo, oltre che a laboratori e attività pensate per adulti e bambini. Questi appuntamenti segnano la conclusione della stagione e accompagnano l’ingresso nel periodo invernale. Il giardino d’inverno, con la sua luce limpida, le fioriture precoci e i profumi discreti delle essenze sempreverdi, invita a scoprire un volto diverso del parco: raccolto ma vitale, dove la bellezza si rivela nei dettagli e nei contrasti della stagione fredda. Accanto agli eventi e alle attività del ponte, sarà possibile visitare fino all’8 dicembre 2025 la mostra Ritratto di famiglia. I Bisi, una dinastia di artisti nella Lombardia romantica tra Manzoni, Hayez e la principessa Belgiojoso.
Sabato 6 Dicembre 2025 Ore 10.30 SERRE E GIARDINI D’INVERNO Visita speciale in compagnia di un giardiniere di Villa Carlotta al giardino e alle serre storiche. A seguire, aperitivo natalizio. Prenotazione obbligatoria.
Ore 14.00 In Giardino GHIRLANDA DI NATALE Laboratorio creativo tenuto da un giardiniere di villa. Laboratorio per adulti. Prenotazione obbligatoria
Ore 15.15 I CONCERTI DELL’ACCADEMIA BASCI
Ore 16.00 MERENDA DI NATALE presso il Bistrot
Domenica 7 dicembre 2025 ore 10.30 SERRE E GIARDINI D’INVERNO
Ore 14.30 per Famiglie LA CUCINA DEGLI ELFI Laboratorio per bambini e famiglie alla scoperta della ricetta segreta dei biscotti natalizi, che verranno decorati insieme e portati a casa al termine dell’attività. Prenotazione obbligatoria
Ore 16.00 MERENDA DI NATALE presso il Bistrot
Lunedì 8 dicembre 2025 Ore 11.00 Visita guidata Il salotto di Casa Bisi. Una famiglia di artisti nella Milano romantica
Ore 11.00 ATTIVITA’: LA MIA CARTA DA REGALO – per tutti Una breve passeggiata nel giardino d’inverno per creare una carta regalo personalizzata per i doni di Natale. Prenotazione obbligatoria
ore 14.30 Concerto JINGLE BELLS Un momento musicale dedicato alle più celebri canzoni natalizie, in collaborazione con l’Associazione Musicale Coro Sing a Song, sotto la direzione artistica del M. Brenna.
Ore 14.30 Crea con la Natura! Un’idea sostenibile per realizzare oggetti originali utilizzando ciò che il parco offre. Prenotazione obbligatoria
Ore 16.00 presso il Bistrot MERENDA DI NATALE
Qui il programma completo degli eventi.
www.villacarlotta.it
Tagliuzzando
Scandicci (Fi), Vivaio Le Rose di Firenze, 13 dicembre, 10 gennaio, 7 e 28 febbraio
Corso di potatura delle rose, teorico e pratico, della durata di un giorno. Fornisce le nozioni basilari sulla messa a dimora delle rose, la loro gestione, le corrette pratiche per la potatura invernale ed estiva e la piegatura delle rampicanti. Il corso, a numero chiuso (4-8 persone) si svolgerà dalle 9 alle 17 a Scandicci (Fi) in Via della Prata. Costo 80 euro di cui 40 euro da versarsi all’atto della prenotazione. La lezione comprende la colazione e il pranzo tipico toscano.
https://www.facebook.com/rosedifirenze/?locale=it_IT
Corsi di frutticoltura biologica
Sant’Ilario – Lastra a Signa (Fi), Vivai Belfiore, 14 dicembre
Domenica 14 dicembre corso di Frutteto familiare biologico (piantagione, concimazione, potatura, difesa). I corsi si tengono con orario 9-18 e sono comprensivi di prima colazione, pranzo e merenda nel punto ristoro dell’azienda, SalaManna. È possibile la partecipazione al pranzo anche a persone esterne al gruppo del corso, previo accordo con gli organizzatori. Prenotazione obbligatoria.
www.vivaibelfiore.it
Peonia in Bloom Winter Edition
Bologna, Collegio artistico Venturoli, 19-21 dicembre
Deliziosa, esclusiva mostra mercato di giardinaggio, artigianato e prodotti tipici nata nel 2013 da un’idea di 5 amiche creative e artiste della città di Bologna. La finalità di questa iniziativa è quella di raccogliere fondi a sostegno di progetti a scopo sociale, perché la bellezza ha ancora più valore quando fa del bene. La location della Fondazione Collegio Venturoli offre spazi completamente al coperto: l’evento si terrà anche in caso di pioggia o neve. A oggi Peonia in Bloom è cresciuta, diventando un vero e proprio appuntamento culturale. Oltre a celebrare la bellezza dei fiori e dell’artigianato, oggi l’evento continua ad abbracciare iniziative a sostegno di progetti sociali, proseguendo e ampliando il cammino di solidarietà iniziato con la Fondazione Pio Istituto Sordomute Povere di Bologna. Dopo tredici edizioni di successo, Peonia in Bloom inaugura nel 2025 la sua prima Winter Edition, un’edizione speciale che celebra l’atmosfera invernale in una nuova veste. L’appuntamento successivo sarà a maggio 2026, nella sede storica di Via della Braina 11, Bologna.
www.facebook.com/peoniainbloom/
Lumagica a Trauttmansdorff
Merano (Bz), fino al 6 gennaio
I Giardini di Castel Trauttmansdorff si illuminano per le feste. Il giardino sarà aperto in inverno, dal 20 novembre al 6 gennaio (chiuso il 24 dicembre), con un orario insolito: dalle 16.30 alle 20.00. I visitatori potranno godere dello spettacolo di Lumagica, con 300 installazioni luminose site specific, e di un viaggio incomparabile attraverso gli affascinanti mondi dei giardini botanici. Ogni installazione luminosa artigianale è stata accuratamente progettata per riflettere i temi e le atmosfere uniche del giardino botanico, incantando i visitatori di tutte le età. Nei suggestivi spettacoli, elementi come acqua, effetti luminosi e sonori sono portati in perfetta armonia. Oltre 300 oggetti luminosi adornano il percorso e all’imbrunire iniziano ad accendere un meraviglioso gioco di luci che incanta ogni visitatore. Diventate voi stessi parte della luce! In molte stazioni è possibile interagire con la luce e intervenire negli eventi.
https://lumagica.com/it/merano-it/
Orticolario, concorso Spazi creativi 2026
online, entro 15 gennaio 2026
Bando di concorso internazionale spazi creativi. Decima edizione, rivolto a progettisti, garden designer, architetti del verde e del paesaggio. Gli spazi creativi, selezionati dall’apposita Commissione, vengono allestiti nel parco di Villa Erba in occasione della XVI edizione di Orticolario, dal 1° al 4 ottobre 2026. I progetti devono seguire l’ispirazione del tema della XVI edizione – “tra sogno e illusione” –, avere una dimensione tra i 100 e i 200 mq e rispettare i criteri estetici e tecnici richiesti da Orticolario. Vengono giudicati da un’apposita Giuria Spazi Creativi che assegna premi e menzioni. La candidatura e l’iscrizione sono gratuite, mentre le spese di progettazione e realizzazione sono a cura del candidato. La candidatura può essere sottoposta alla Commissione entro il 15 gennaio 2026. Per ogni edizione viene identificata una pianta (o più piante) su cui Orticolario desidera porre particolare attenzione. Le piante protagoniste della XVI edizione sono le Piante bizzarre, aliene, fantastiche.
https://www.orticolario.it/it/




