La pagina verrà aggiornata man mano che pervengono le segnalazioni in Redazione
Tra Pomi e Fiori
Calvi dell’Umbria (Pg), centro storico, fino al 1° settembre
XXIV edizione di "Tra Pomi e Fiori", una delle mostre florovivaistiche più importanti d'Italia. Il centro storico di Calvi, ancora una volta, si trasformerà in un meraviglioso e profumatissimo giardino all'interno del quale si muoveranno centinaia di visitatori. Sabato 31 agosto e domenica 1° settembre numerosi espositori selezionati, metteranno a disposizione dei visitatori le loro produzioni e la loro esperienza, tali da soddisfare tutti gli appassionati del verde. Saranno in mostra piante acquatiche, agrumi, alberi da frutto di antiche qualità, piccoli frutti, aromatiche, bulbose, succulente, carnivore, erbacee perenni, garofanini, graminacee, acidofile, ortensie, orticole, peperoncini, piante da secco, rampicanti, rose, salvie, tropicali e tante piante inusuali. Inoltre sarà presente un angolo dello scambio, dove quanti lo vorranno, potranno barattare gratuitamente piante e semi con altri appassionati. Non mancheranno le diverse produzioni artigianali e le specialità enogastronomiche presso il Giardino del Monastero. Sono previste inoltre, abbinate al biglietto d’ingresso, visite guidate alla Pinacoteca di Palazzo Ferrini, con opere di Guido Reni, Pieter Brueghel il giovane, Francesco Furini, Pompeo Batoni, Van Vittel e tanti altri. Orario 10-20. Ingresso 3 euro.
https://www.calviturismo.it/pomi-e-fiori/
Fiera mondiale campionaria del peperoncino
Rieti, centro storico, fino al 1° settembre
L’associazione Rieti Cuore Piccante, in collaborazione con l’Accademia italiana del Peperoncino, organizza la XIII edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, dal 28 agosto al 1° settembre. È uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’anno, per appassionati e gourmet, ma anche per semplici curiosi. Oltre 150 stand gastronomici dove degustare piatti piccanti e una mostra campionaria dove si potranno osservare circa 600 varietà di peperoncino provenienti da tutto il mondo. Un avvenimento internazionale tra le splendide piazze del centro storico di Rieti e le suggestive vie della città, animate da spettacoli dal vivo, show cooking, aree per bambini, e per i più giovani. La manifestazione di Rieti ha stretto rapporti e collaborazioni con oltre 20 ambasciate di tutto il mondo tra i più importanti produttori della nobile spezia, quindi offrirà ai visitatori 5 giorni pieni di eventi, stand gastronomici, convegni, musica (il 31 ci sarà Elettra Lamborghini, ma anche un omaggio a Giacomo Puccini) e ospiti di rilievo.
www.fieramondialedelpeperoncino.com
Andar per ville e giardini a Fiesole
Fiesole (Fi), Ville, dal 5 settembre al 24 ottobre
Dall’11 aprile fino al 24 ottobre si svolgono le Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane, un ciclo di visite che permette di accedere a giardini di residenze solitamente chiuse al pubblico e che in queste speciali occasioni aprono le proprie le porte. Ad accompagnare i visitatori sarà, in ogni appuntamento, un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti, la storia e le caratteristiche dei luoghi. Per partecipare occorre prenotarsi chiamando lo 055055 (call center comunale) dalle ore 9:00 alle ore 20:00 del lunedì antecedente la visita. Il numero di posti disponibili è limitato. Il costo del biglietto è di 5,00 euro per gli adulti e ridotto a 3,00 euro per i ragazzi dai 7 ai 18 anni. L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.
Settembre
Giovedì 5/9 ore 16.00 Villa Medici
Giovedì 12/9 ore 16.00 Villa Peyron
Giovedì 19/9 ore 16.00 Villa Il Roseto
Giovedì 26/9 ore 16.00 Villa San Michele
Ottobre
Giovedì 3/10 ore 16.00 Villa Schifanoia
Giovedì 10/10 ore 16.00 Parco della Rimembranza
Mercoledì 16/10 ore 16.00 Villa I Tatti
Giovedì 24/10 ore 16.00 Villa La Torraccia.
Murabilia
Lucca, mura urbane, 6-8 settembre
Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità, è una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate a fiori, piante e giardinaggio. Si svolge nell’irripetibile scenario delle Mura di Lucca sui baluardi San Regolo, La Libertà e nell’Orto Botanico. Saranno presenti più di 200 espositori, perlopiù vivaisti con un’offerta che spazia in tutti i settori del mondo vegetale con piante particolari o di nuova introduzione, antiche e nuove cultivar, attrezzature e arredi. Un ricco programma culturale, botanico e orticolo, con mostre tematiche, convegni, novità editoriali, laboratori aperti a tutti intrattiene il visitatore in una giornata indimenticabile. Orari: venerdì 10-19, sabato e domenica 9.30-19.00. Biglietti in loco e online. I cani possono entrare al guinzaglio.
Peperoncino festival
Diamante (Cs), centro storico, 11-15 settembre
32ᵃ edizione delle cinque giornate di festa con spettacoli, mostre, convegni medici, vignette sul ring, film, teatro, cinema, musica, danza e gastronomia in salsa piccante e la storica finale del “Campionato Italiano Mangiatori di Peperoncino”. Al Peperoncino Festival sono presenti numerosi stand gastronomici con tantissime specialità locali ed internazionali, piccanti e non. Convegni, degustazioni, “Officine del gusto”, la mostra mercato “Mangiare Mediterraneo” e “Mondopic” con le novità piccanti dai cinque continenti. Al Museo DAC la mostra “Peperoncini dal mondo” con oltre mille varietà di “capsicum”. A Piazzetta San Biagio convegni medici sul “Peperoncino che fa bene alla salute e all’eros”.
Verdi e Contenti
Vitorchiano (Vt), Centro Botanico Moutan, 14-15 settembre
Torna per il sesto anno consecutivo Verdi e Contenti, la mostra mercato florovivaistica di riferimento per il Centro Italia, in programma sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 presso il Centro Botanico Moutan, a due passi da Viterbo, con un'ampia proposta di piante, fiori e artigianato green. L'evento, inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni di settore, è giunto alla sesta edizione ed è il frutto dell'esperienza ventennale della sua ideatrice Chiara Brunori, green blogger, consulente ed esperta di giardinaggio ed event design, nonché volto televisivo (Unomattina Rai1, Citofonare Rai2, L'Ora Solare TV2000). A Verdi e Contenti partecipano numerosi vivaisti produttori e artigiani selezionati, provenienti da varie regioni. Ciascuno si fa rappresentante di una differente categoria botanica, intrattenendosi con i visitatori per raccontare i segreti di una pianta o di un prodotto, illustrare le varietà più belle e rare e offrire preziosi consigli e idee. Il tema di quest'anno, infatti, è “Il giardino segreto, il segreto dei giardini” ed è ispirato al romanzo di Frances Hodgson Burnett. Verdi e Contenti invita il pubblico a varcare la soglia di un mondo incantato, non solo come luogo fisico ma anche rifugio dell'anima. Ogni angolo svela un segreto, tra fiori, piante e installazioni. Oltre alla mostra florovivaistica, Verdi e Contenti propone workshop, conferenze, incontri con ospiti ed esperti, laboratori gratuiti, attività per bambini e altre interessanti iniziative. Un modo green per salutare l'estate, conoscere le ultime tendenze del settore e godere delle affascinanti fioriture autunnali. Orario: 9:30-19:00. Ingresso: 5,00 € - gratuito per bambini fino a 12 anni.
Perugia Flower Show
Perugia, Villa del Colle del Cardinale, 21-22 settembre
La kermesse torna nel capoluogo umbro il 21 e 22 Settembre con la Winter Edition, che ospita i migliori collezionisti e produttori nazionali di varietà botaniche rare e inconsuete con le collezioni di piante introvabili: dalle specie di rose meno conosciute alle piante perenni, ortensie, orchidee botaniche, camelie, azalee, collezioni di agrumi, piante cactacee e succulente, esemplari secolari di bonsai, piante acquatiche, pelargoni, mediterranee, bulbi, carnivore, tillandsie, piante aromatiche e tanto altro ancora. Non ci sono solo meraviglie botaniche, il fascino dell'esposizione è completato da una sezione dedicata all'arredamento da esterno e da interno, uniti all'artigianato di altissima qualità e ancora attrezzature da giardinaggio professionali ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere. E poi c’è l'attenzione all'aspetto culturale, alla divulgazione della cultura del verde: incontri gratuiti con i massimi esperti del settore, corsi di giardinaggio tenuti dagli stessi espositori, divertenti attività didattiche per i bambini, seminari e laboratori scientifici.
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, 21 settembre-27 ottobre
Dal 21 settembre al 27 ottobre si svolgerà la IX edizione del Garden Festival d’Autunno, promosso da Aicg - Associazione italiana centri giardinaggio nei garden center aderenti di tutta Italia, quest’anno dedicato alle quattro generazioni di clienti, Baby Boomers, Gen X, Millennials, Gen Z. Tre immagini tipiche di stagione – foglia, mela e zucca – guideranno i visitatori attraverso una serie di attività pensate per avvicinare le persone a un giardinaggio più consapevole, all’insegna del claim “scopri-impara-divertiti”. Le attività pensate per il Garden Festival d’Autunno 2024 sono all’insegna di novità, curiosità e sorprese. Infine il colore rosa sarà ancora una volta uno dei leitmotiv del Garden Festival d’Autunno: anche quest’anno, infatti, proseguirà la collaborazione con l’Associazione italiana ricerca sul cancro e il Ciclamino Airc ravviverà di rosa il mese arricchendolo di solidarietà. Da inizio settembre su www.autunnoingarden.it la mappa interattiva con l’elenco di tutti i centri di giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno.
La conserva della neve
Roma, Museo Orto Botanico, 27-29 settembre
La Conserva della neve festeggia i suoi 20 anni al Museo Orto Botanico di Roma il 27, 28 e 29 settembre. Questa speciale edizione sarà dedicata all’Albero come Habitat in quanto generatore di ecosistemi e capace di diventare esso stesso una sorta di ecosistema. Parteciperanno scrittori e poeti come Tiziano Fratus; naturalisti, ricercatori, ecologi come Franco Tassi; Giuseppe Barbera; fondatori di associazioni per la conservazione della biodiversità come Paolo Belloni; collezionisti e curatori di giardini come Luca Recchiuti e Alessandro Marini; Simonetta Chiarugi e Christian Shejbal con l’anteprima del libro: “Bulbomania. Scienza e pratica del bulbo”. Anche tra i vivaisti non mancherà chi esprime la propria passione per il mondo verde attraverso il mezzo artistico. Non mancheranno, come da tradizione, i laboratori per bambini. Per adulti e bambini, l’Associazione Linaria assieme a Sara De Zucco promuoveranno un laboratorio didattico per conoscere la biodiversità (vegetale e di insetti impollinatori) attraverso un Erbario Artistico. Durante i tre giorni di esposizione, la mostra offrirà macchinette elettriche per gli spostamenti all’interno dell’area espositiva. Infine, per soste gastronomiche, all'insegna di un'alimentazione sana e naturale, è concepito uno spaziogestito dal PdP catering. L'ingresso alla manifestazione, consentito dalle ore 9:00 alle 19:00, è di € 10,00 (biglietto ridotto per gli studenti della "Sapienza Università di Roma") e gratuito per bambini sotto i 12 anni.
Festa delle salvie
Assisi (Pg), Vivaio Il lavandeto di Assisi, 28-29 settembre, 4-6, 12-13 ottobre
Presso il Parco dell'azienda agricola e vivaio Il Lavandeto di Assisi a Castelnuovo di Assisi in Via dei Laghetti (Pg), nei weekend dal 28 settembre al 13 ottobre si tiene il mercatino florovivaistico e artigianale con esposizione e vendita di collezioni di piante insolite e di artigianato alla lavanda, con già le idee regalo per Natale. Durante le giornate si susseguiranno visite guidate per scoprire e conoscere piante bellissime e profumate ideali per gli spazi verdi. Nello spazio di oltre 2 ettari, l'ingresso è gratuito e libero, dalle ore 10 alle 19, per visitare il giardino delle salvie ornamentali e quello delle erbe aromatiche, i laghetti con ninfee e loti, i giardini con piante da secco dalle lunghissime fioriture, con il bellissimo sfondo di Assisi. Gli esperti sono a disposizione per ogni consiglio su tutte le piante presenti. È anche possibile partecipare ai corsi di unguenti, oleoliti, tisane solo su prenotazione. Per il pranzo è disponibile lo street food dalle ore 11 alle 15 con la torta al testo, panini e fritti.
Verde in Scena
Santa Severa (Rm), Castello, 28-29 settembre
Mostra mercato nazionale di piante insolite e rare nell’incantevole cornice del Castello di Santa Severa in provincia di Roma. Un evento da non perdere sul finire della stagione.
Doglio Flower Market
Cagliari, Palazzo Doglio, 29 settembre
Domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 15, la Corte di Palazzo Doglio si prepara a ospitare l’edizione n. 6 grazie alla preziosa curatela di Sgaravatti Group. Una colorata mostra mercato aperta a tutti prenderà vita nella corte dove un team di esperti sarà a disposizione dei visitatori per valutare la tipologia di pianta più adatta alle diverse esigenze. Oltre alla mostra mercato la giornata vedrà un ricco programma di attività a tema.
Call for Radicepura Garden Festival
Giarre (Ct), Parco Radicepura, fino al 30 settembre
Call for ideas per la quinta edizione di Radicepura Garden Festival, la Biennale dedicata al garden design, che si terrà nel 2025. C’è tempo fino al 30 settembre per presentare il proprio progetto, seguendo il tema “Caos (e) ordine in giardino”. Un nuovo approccio all’ambiente generato dal cambiamento climatico e dai conflitti, impone alla progettazione del paesaggio nuove prospettive rispettose della contemporaneità: linee, percorsi, volumi, funzioni, e giardinieri, non bastano più a rendere un luogo giardino. Da sempre, infatti, il giardino richiede un progetto, ma non deve per forza essere didascalico, può lasciare spazio all’immaginazione. Siamo cambiati, dunque, è cambiata la nostra concezione di natura e il progetto del giardino deve indagare nuove forme basate su una rappresentazione evoluta di wilderness culture. Nascono nuovi giardini apparentemente caotici come espressione artistica per realizzare sogni, e come scelta naturale per creare una natura più bella, in cui si percepisce equilibrio tra le forze biologiche e le intuizioni creative che portano al progetto. Chi frequenta gli ambienti selvatici sa che il caos è uno stato transitorio che non ci appartiene, ma chi ha pratica di giardini, sa che la natura non conosce imposizioni, a meno che non siano presenti cura e frequentazione costante per impostare funzioni. Ci rivolgiamo a progettisti di ogni estrazione, dotati di conoscenza della natura, capacità artistiche e umiltà, per individuare strategie stilistiche e pratiche in grado di stare in equilibrio, con leggerezza, tra ordine e disordine, assecondando la natura ma senza addomesticarla.
Giardini della Mortella
Ischia (Na), Forio, fino al 3 novembre
Dal 30 marzo apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata. Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità e isolamento.