La pagina verrà aggiornata man mano che pervengono le segnalazioni in Redazione
Sagra del tartufo
Sant'Agostino (Fe), Risto-tenda, 30 agosto-11 settembre
Fiera del tartufo delle sabbie con menù tematici al ristorante Tenda, struttura agibile anche in caso di maltempo, aperto tutte le sere dalle ore 19.30, domenica 12.30-19.30, per una capienza di circa 500 coperti. Sant’Agostino chiama a raccolta tutti gli amanti del tartufo nella suggestiva cornice del bosco della Panfilia. Il paese fa parte dal 2009 dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo. I piatti comprendono: fantasia di antipasti al tartufo e sformato di zucca o di spinaci al tartufo, tortellini, tagliolini, crespelle e lasagne al tartufo, tagliata, cotoletta, faraona e uova col tartufo. Ci saranno anche incontri con gli chef, visite al Bosco della Panfilia, e la Camminata del Bosco Panfilia.
Bambini vignaioli a Gropparello
Gropparello (Pc), Castello, 3, 10, 17, 24 settembre
Tutte le domeniche di settembre 2023, nel maniero appostato da secoli sulle colline piacentine, la Festa dell’Uva riporta in vita quella pratica campestre che è un simbolo di uno stile di vita dominato dall’idea del fare ma soprattutto un momento di condivisione e di divertimento dedicato ai novelli piccoli vignaioli. Saranno infatti proprio i bambini a schiacciare con i loro piedi i grappoli appena vendemmiati e a cimentarsi nella nobile attività che trasforma la fine dell’estate in uno dei periodi più divertenti dell’anno. Quella proposta dal Castello è un’esperienza unica, che unisce didattica e svago alla possibilità, con lo stesso biglietto, di visitare la maestosa fortezza e partecipare alle fantastiche avventure in costume nel Parco delle Fiabe, il primo parco emotivo d’Italia. E mentre i piccoli si cimentano nella pigiatura – sapendo che il loro premio sarà quello di portare a casa il mosto con le vinacce – i genitori soddisfano le esigenze del palato con degustazioni di vini dei Colli Piacentini abbinati a vari menù. Il prezzo del biglietto comprende le visite guidate al Castello, il percorso misterioso nel bosco, la bellissima esperienza di pigiatura dell’uva nei tini e le degustazioni di vini doc dei Colli Piacentini per gli adulti. È consigliata la prenotazione per pasteggiare alla Tavernacon il menù Festivo Settembre-Ottobre composto da piatti tipici piacentini o ispirati allo street food reinterpretati dallo chef Alessandro Folli. È altrimenti possibile improvvisare un pic-nic presso il Padiglione delle Rose o pranzare al Loco Tipico di Ristoro, magari acquistando il Cestino del Pellegrino oppure il Cestino del Pastore. La prenotazione è sempre consigliata allo 0523/855814 oppure info@castellodigropparello.it.
Sana
Bologna, BolognaFiere, 7-9 settembre
Sana 2023 è la storica e unica vetrina di riferimento per il mercato italiano del bio e del naturale. La 35a edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale da quest’anno è interamente B2B (professionale): produttori, distributori, buyer, istituzioni e organismi di controllo si danno appuntamento a BolognaFiere per restare aggiornati sulle ultime tendenze e novità. La svolta B2B dell’evento è una scelta coraggiosa e importante per sostenere il business e l’export delle imprese espositrici. L’area Organic & Natural Food, aperta dal 7 al 9 settembre, presenterà all’interno dei padiglioni 29 e 30 i migliori prodotti per un’alimentazione biologica, salutare e sostenibile, a filiera controllata, DOP, DOC e IGP. L’area Care & Beauty, la vetrina di prodotti e cosmetici naturali e bio per la cura del corpo, compresi integratori ed erbe officinali, e la sezione Green Lifestyle, con soluzioni e servizi per vivere tempi e spazi della quotidianità in modo sostenibile, amplieranno e completeranno la proposta espositiva della manifestazione. Visitabili anche domenica 10 settembre, le aree Care & Beauty e Green Lifestyle, saranno allestite nei padiglioni 21 e 22. Focus-novità di Sana 2023, realizzato in collaborazione con V Label Italia, la Veg Area dedicherà uno spazio espositivo a tutto ciò che è veg, dal vegano al vegetariano, dal raw vegan al plant based, valorizzando gli ultimi trend di consumo e le innovazioni di prodotto. Il secondo focus-novità di questa edizione sarà incentrato su intolleranze e sana alimentazione. Organizzato in collaborazione con la World Gluten Free Chef Academy del gluten free specialist Francesco Favorito, darà visibilità ai prodotti rivolti alle persone allergiche, intolleranti o sensibili alla salubrità dei consumi alimentari, attraverso presentazioni e approfondimenti dedicati ai prodotti free from e rich in. Tra gli appuntamenti già confermati, il Campionato mondiale della pasta e della pizza gluten free.
Giardini&Terrazzi
Bologna, Giardini Margherita, 8-10 settembre
L’8-9-10 settembre 2023, si svolgerà ai Giardini Margherita di Bologna la 28° edizione di Giardini&Terrazzi con un variegato panorama di piante e fioriture settembrine ed autunnali da esterni ed interni; inoltre artigianato di qualità, arredi e complementi, Vintage per il vestire contemporaneo, prodotti dei territori e le iniziative speciali Wellness Pavilion, dedicato al benessere e alla vita attiva a 360° e Dog Party&Parade, la sezione per gli amici pet, con dimostrazioni ed educational. Il pubblico potrà valutare la proposta merceologica degli oltre 170 espositori locali e nazionali, partecipare ad incontri culturali e tecnici, partecipare a dimostrazioni ed eventi nelle aree Wellness Pavilion e Pet. I visitatori avranno anche a disposizione una ampia proposta di arredi da giardino, complementi d’arredo, tessuti e prodotti artigianali, abbigliamento vintage, alimenti tipici dei territori. Giardini&Terrazzi durante questa edizione dedica una speciale rassegna alle piante da interno. Ci sarà un itinerario per scoprire, tramite una mappa cartacea e sul sito www.giardinieterrazzi.eu, ammirare e acquistare le protagoniste di questa selezione, una sorta di“caccia al tesoro” tra gli stand, non solo di vivaisti e fioristi.
Nel Giardino del Doge Manin
Passariano di Codroipo (Ud), Villa Manin, 9-10 settembre
Mostra floreale di piante e arredi per il verde.
Ortocolto
Busseto (Pr), parco di Villa Pallavicino e Piazzale delle Scuderie, 9-10 settembre
Mostra-mercato: festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo. La manifestazione propone fiori, piante e prodotti selezionati del settore floro-vivaistico nazionale, prodotti della bio-diversità agroalimentare ed eno-gastronomica, artigiani, artisti e operatori d’ingegno, attentamente selezionati, che propongono il recupero di particolari lavorazioni artigianali o la loro innovazione attraverso l’uso creativo di materiali naturali o riciclati. Inoltre sarà dedicato un ampio spazio all'arredo da giardino, artigianato artistico di qualità in stile shabby. Il ricco programma prevede animazione e laboratori per bambini, appuntamenti musicali, conferenze sul tema del verde, ma la vera novità quest'anno sarà lo spazio "Humus" con area relax, massaggi e conferenze sul benessere. Spazio ristorazione tradizionale, vegetariana e vegana con tavoli e posti a sedere. La manifestazione ospita conferenze e iniziative culturali sui temi della cura del giardino e dell’ambiente, sulla valorizzazione del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del territorio, sulla cucina naturale e sul benessere psico-fisico. Ospita inoltre alcuni laboratori manuali e ludici per bambini e alcuni appuntamenti di musica e animazione teatrale. In omaggio ai visitatori l’Ortoricettario 2019: “Le ricette dell’Aia”. Ingresso 5 euro, dalle 9 al tramonto. Gli amici a quattro zampe sono benvenuti.
www.ortocolto.it https://www.facebook.com/ortocolt
Ferrara Interno Verde
Ferrara, città, 9-10 settembre
I giardini privati di Ferrara aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi. Chiostri rinascimentali, oasi fiorite di pace e tranquillità, orti urbani, labirinti di siepi e insospettabili arboreti: l’anima più intima e rigogliosa delle quattro città potrà essere scoperta passo dopo passo, varcando la soglia di luoghi normalmente non accessibili, perché appartenenti a famiglie ed enti privati. Da non perdere a Ferrara l'inaugurazione dell'inedito archivio sentimentale dedicato agli alberi monumentali del Parco Massari – in contemporanea con la manifestazione Giardini Estensi – e le passeggiate tematiche per individuare nei giardini privati gli esemplari di maggiore pregio. Le iscrizioni sono aperte online, sul sito www.internoverde.it. La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni, prevede un contributo compreso tra i 10 e i 15 euro per gli adulti. Agli iscritti verrà consegnata presso l’infopoint la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend. A disposizione fino a esaurimento copie ci sarà anche il libro con le fotografie e le descrizioni degli spazi aperti. Le stesse descrizioni si potranno leggere online, nella mappa navigabile, e si potranno ascoltare in formato audiolibro, tramite playlist.
Flora in Abbazia
Bressanone (Bz), Abbazia di Novacella, 9-16 settembre
Corso di acquerello botanico con Maria Rita Stirpe: Coloriamo l’Autunno, dal 9 al 16 settembre in Alto Adige presso il Centro Convegni Abbazia di Novacella a Bressanone (Bz). Flora in Abbazia è un evento che si tiene a Novacella ormai da molti anni, che fa incontrare la passione per l’arte con la passione per la botanica, in un contesto storicamente legato allo studio delle proprietà delle piante e alla loro raffigurazione artistica. Lo studio del disegno dal vero e della tecnica dell’acquerello botanico sono al centro del programma di studio per imparare a riprodurre sul foglio fiori e frutti presenti nel territorio del convento; è parte fondamentale del programma anche lo studio della teoria del colore, volto ad acquisire gli elementi fondamentali per riuscire a riprodurre fedelmente le infinite sfumature cromatiche del mondo vegetale. I corsi sono a numero chiuso e limitati a un massimo di 8 partecipanti. I materiali sono a carico di partecipanti; al momento dell’iscrizione verrà inviato un elenco di quelli necessari. I partecipanti ai corsi saranno alloggiati nelle stanze del convento, singole o doppie, confortevoli e dotate di servizi privati; eventuali accompagnatori potranno usufruire della ospitalità nella struttura. Per iscriversi, entro 10 giorni dall’inizio del corso, è necessario inviare una mail a info@mariaritastirpe.it Per prenotare la stanza, contattare il Centro Convegni di Novacella: elisabeth.faller@kloster-neustift.it
Festa del cactus
Bologna, Museo memoriale della Libertà, 15-17 settembre
A Bologna presso il presso il Museo memoriale della Libertà (via Giuseppe Dozza 24) dal 15 al 17 settembre la 18esima edizione della mostra-mercato di piante succulente e altre rarità (plumerie, tillandsie, bonsai ecc.) per collezionisti, promossa dall’Associazione per la Biodiversità e la sua Conservazione, con una quarantina di espositori dall’Italia e da tutto il mondo. Con conferenze, seminari, laboratori di coltivazione e angolo degli scambi di piante. Fra le 40 aziende partecipanti: Astrocactus, Borghi Antonio, Cactus Meraviglie Tina, Drovandi, Duben Cactus, Esoticando, Italycactus, Paolo Calbini, Plantas y Viento, Rarecacti, Sanantoniocactus, Uhlig Kakteen, Vivai Corazza, Yaya Hoya. Orari: ven 15.00-19.00, sab-dom 9.00-19.00. Ingresso 3,5 €, under 12 e over 70 gratuito.
Vite da animali - Naturale inclinazione
Treviso, spazi Bomben, Fondazione Benetton, 15, 20, 22 settembre
“Vite da animali” è il tema della nuova edizione di Naturale inclinazione, il ciclo di incontri dedicato alla cultura del giardino nel mondo contemporaneo, organizzato venerdì 15, mercoledì 20 e venerdì 22 settembre dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, a cura di Simonetta Zanon (coordinatrice area progetti paesaggio), e ispirato alla figura del paesaggista Ippolito Pizzetti (1926-2007). I tre appuntamenti (+ uno) in programma, affidati come sempre a racconti e linguaggi diversi, possono aiutare a ripensarci attraverso il giardino e a rinfocolare la nostra immaginazione, che appare offuscata da una narrazione diffusa dell’Antropocene molto spesso deprimente. Venerdì 15 settembre ore 17.30, GLI ANIMALI DI CALVINO, incontro pubblico con Serenella Iovino, docente di Environmental Humanities, University of North Carolina. Letture a cura di Livio Vianello, lettore e operatore culturale, con interventi al clarinetto di Oreste Sabadin. Mercoledì 20 settembre 2023, ore 17.30, PAESAGGI CON API - incontro seminariale e proiezione con Claudia Zanfi, Green Island, Milano; Filippo Piva, PAMPA-Progetto Ambiente e Paesaggio, Repubblica di San Marino;Elena Antoniolli, Università di Firenze. Al termine, proiezione del cortometraggio Ape Regina di Nicola Sorcinelli (Italia, 2019, 13’). Venerdì 22 settembre 2023, ore 18, PAESAGGI TERRESTRI CERCANSI, incontro pubblico con Matteo Meschiari, antropologo, Università di Palermo, ore 20.30, The Hunter, di Daniel Nettheim (Australia, 2011, 102’). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Borgo Plantarum
Telarolo di Castellarano (Re), Borgo antico Le Viole, 16-17 settembre
L’edizione autunnale di Borgo Plantarum nasce per approfittare della generosità settembrina e dare ad appassionati e professionisti gli strumenti per migliorare il proprio spazio verde, godendo delle fioriture tardive e del foliage autunnale. Il 16 e 17 settembre riaprono così le porte del Borgo Antico Le Viole, che dal 2017 accoglie i migliori vivaisti da tutta Italia (e oltre). Grande novità di questa edizione sarà la presenza di Rifnik Garden&Plants, dalla Slovenia, uno dei migliori coltivatori al mondo di piante rare e perenni, specializzato in piante da ombra. A fianco della mostra mercato, un ricco calendario di workshop, presentazioni di libri, approfondimenti e laboratori dedicati alla sostenibilità e alla conoscenza di piante, fiori e mestieri antichi. All’edizione di settembre non mancheranno i vivaisti che rappresentano il cuore di questa piccola manifestazione che ha fatto della selezione di realtà di altissima qualità la sua cifra stilistica: I giardini dell’Indaco, Vivai Ghellere, Plantula, Veimaro e Centroflora, con splendide proposte di agrumi profumati, erbacee rare, rose e ortensie. Ma anche le piante acquatiche di Arborea farm, le dalie de I fiori di Barisella, le fuchsia e le more del Giardino delle Essenze Perdute, le orticole e le officinali de Il Melo Selvatico, i pelargoni e le alstroemerie di Green Ever After, le piante da interno di Vita Green Wood Lab, le ortensie di Borgioli, le succulente di Montemezzo e le rose antiche e moderne di Fior di Rosa. Alla mostra fanno da contorno arredi in stile e vasi di coccio, tessuti floreali e libri bucolici, animali da cortile e merende dal sapore antico. Orari: dalle 9.00 alle 19.00. Ingresso 6 euro.
Giardini d’Autore
Rimini, Castel Sismondo, 16-17 settembre
Nella maestosa cornice di Castel Sismondo alla Piazza dei Sogni a Rimini, il 16 e 17 settembre torna l’evento dedicato alle piante, al giardino, all’arte, al paesaggio e alla bellezza: non solo la meraviglia della natura, con piante e fiori rari, ma anche artigianato, mostre d’arte, installazioni di design, conferenze, incontri, laboratori. Ad aspettare gli appassionati del pollice verde collezioni botaniche uniche frutto della continua ricerca e passione dei vivaisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Due giorni dedicati alle piante, ai giardini, all’arte e al design. Il programma per il pubblico prevede corsi di giardinaggio, laboratori creativi per grandi e piccoli, incontri e conferenze per offrire ogni volta un’esperienza unica. Ingresso 5 euro; orari dalle 9:30 alle 19:30. Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore.
Vivi il verde
Emilia Romagna, giardini della regione, 16 settembre-20 dicembre
Giunta alla decima edizione, torna “Vivi il Verde”, la rassegna regionale di eventi nei giardini e nei parchi pubblici della regione per accogliere il pubblico e invitarlo a “vivere il verde” come bene culturale da conoscere, valorizzare e soprattutto da rispettare. Il tema 2023 sono ‘I colori del paesaggio’, con il valore culturale insito nel tema di grande attualità delle “infrastrutture verdi”, ovvero quella rete di aree naturali che, oltre a migliorare il benessere bioclimatico, soprattutto in ambiente urbano e periurbano, riduce l’inquinamento atmosferico e acustico, e fornisce servizi ecosistemici culturali indispensabili per gli esseri umani. Aumenta inoltre la fruibilità degli spazi di vita comune, crea habitat per la biodiversità, connette l’insieme urbano ed extra-urbano grazie al collegamento di elementi naturali e semi-naturali come parchi, corsi d’acqua, canali, aree vegetate e permeabili, piazze, giardini, strade alberate, dà valore al verde anche dal punto di vista panoramico, culturale, ricreativo, pedagogico e terapeutico.
https://www.facebook.com/groups/vivilverde
Flormart
Padova, Fiera Padova, 20-22 settembre
Flormart - The Green Italy è il salone internazionale dedicato al verde, al florovivaismo e all’architettura del paesaggio, dal 20 al 22 settembre in Fiera a Padova, per i professionisti del verde. In un rinnovato layout espositivo su un’area di 20.000 mq, si danno appuntamento i professionisti del settore, vivaisti, garden, grossisti, progettisti, agronomi, architetti e paesaggisti, per dare vita alla 72a edizione di questa fiera storica, organizzata da Fiere di Parma. Punto di riferimento per tutta la filiera e vetrina internazionale del verde made in Italy. Sono circa 200 gli espositori provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. 20 le realtà presenti per la prima volta al Salone, appartenenti al comparto del vivaismo, delle strumentazioni tecniche e dell’architettura del paesaggio. Una grande opportunità per le aziende che partecipano alla fiera è rappresentata dall’Agorà dei Giardini che oltre a garantire ulteriore visibilità internazionale, assicura anche una comunicazione specifica dedicata. Questo contest, novità 2023, permette a espositori florovivaisti e a progettisti di dare vita insieme a progetti innovativi da presentare nello spazio a loro dedicato all’ingresso del padiglione 8. I settori merceologici saranno: Terra/Il florovivaismo e i suoi professionisti, Acqua/Attrezzature e mezzi di produzione, Aria/Innovazione, landscape design e progettisti del verde, Fuoco/Tecnologia, ricerca e cure colturali, Quinto elemento/Start-up e formazione. Infine ci saranno oltre 150 buyers internazionali per i programmi di incoming Flormart Buyers Program e Flormart Experience tra catene internazionali e italiane.
Giardino Jacquard
Schio (Vi), Shed del Lanificio Conte, 23-24 settembre
Ritorna l'annuale appuntamento con la mostra mercato internazionale di orchidee Giardino Jacquard giunta alla 18° edizione. Passa a trovarci il 23 e 24 settembre, in esposizione orchidee rare che potrai anche acquistare dagli espositori internazionali. Sabato 9:00 - 19:30; domenica 9:00 - 19:30, allo Shed del Lanificio Conte, Via Pasubio 99, Schio, Vicenza. Ingresso gratuito.
www.orchideegiardinojacquard.weebly.com
Verde Grazzano 2023
Grazzano Visconti (Pc), Parco del Castello, 22-24 settembre
Verde Grazzano, dal 22 al 24 settembre nel Parco del Castello di Grazzano Visconti, nel piacentino, sarà un’edizione imperdibile della manifestazione. L’elenco delle “blue chips” dei vivaisti confermati alla manifestazione florovivaistica è notevole: si va dalle Rose Barni ai trevigiani Vivai Priola, da Oscar Tintori Vivai a Rifnik di Gorazd Mauer. Per la prima volta a Verde Grazzano giungeranno i Vivai Tibi, Michael Schick dalla Germania porta i suoi semi di pomodoro: ne presenta ben 930 varietà, una delle collezioni più estese al mondo. Poi i peperoncini proposti da Filippo e Sara di B-Orto Peppers. Liviana Nifantani porterà a Verde Grazzano la sua consueta collezione di arbusti autoctoni e rari, tra le novità proposte per l’occasione: la camelia gialla e la magnolia ‘Michella Champaca’. Per gli appassionati di piante carnivore, Carnivorous Farm di Federico Palaia. New Entry anche “Fratelli Gramaglia”, il vivaio piemontese di piante aromatiche tra i più importanti e prestigiosi in Europa. Altra new entry è Il giardino di famiglia. La flower farm porta a Verde Grazzano “la più grande collezione in Italia, e seconda in Europa, di dalie fiorite in vaso, più di 700 varietà”. Poi c’è Planet Cactus, specializzata soprattutto nelle succulente. Studio Botanico di Salvatore Liporace proporrà, con le sue longeve creazioni, lezioni a chi vorrà acquisirle o approfondire l’arte del bonsai. È un ritorno quello di Zia Nina Flower Farm che mostrerà come creare meraviglie con i fiori recisi di stagione. Un ritorno che sarà sicuramente apprezzato è anche quello di Hoya Mia di Silvia Bellini.
Piante e animali perduti
Guastalla (Re), centro storico, 23-24 settembre
Piante e Animali Perduti torna sabato 23 e domenica 24 settembre: è l’edizione numero 25 di una delle più attese manifestazioni in Italia dedicate alla biodiversità e al mondo rurale. Come d’abitudine l’appuntamento è nel centro di Guastalla (Re), luogo di storia, di arte e di tradizioni. Nel solco di un programma che trova ogni anno sempre più estimatori, anche la nuova edizione ricalca gli elementi forti di Piante e Animali Perduti, ovvero il mercato dedicato al mondo vegetale nelle sue rarità tra fiori e piante da frutto, il mondo della gastronomia di eccellenza con le proposte più succulente provenienti da tutto il Bel Paese, l’esposizione degli animali di corte agricola, gli incontri ed esposizioni di vario genere. La mostra mercato che si snoda per 3 km lungo le vie del centro di Guastalla punta sempre a ospitare prodotti difficili da trovare altrove.
Garden Festival d’Autunno
Italia, garden center Aicg, 23 settembre-22 ottobre
Ottava edizione del Garden Festival d’Autunno – promosso da Aicg Associazione Italiana Centri Giardinaggio nei garden center aderenti (elenco sul sito) di tutta Italia dal 23 settembre al 22 ottobre – intitolata “Un metro quadro di giardino”. Nei centri di giardinaggio Aicg si potranno trovare cinque moodboard, ognuno dedicato a un ambiente: giardino, terrazzo, frutteto, balcone e bagno. Ogni moodboard suggerirà 5 piante che stanno bene tra loro, proposte nei quantitativi idonei per essere coltivate in un metro quadro di spazio e con indicato il valore d’emissione di anidride carbonica di ogni composizione e quanto ossigeno produrrà se curata e coltivata per un anno. Saranno anche angoli-scenografia dove i visitatori potranno fermarsi per fare selfie e shooting da condividere con hashtag universali come #autunnoingarden #gardenfestival #aicg. Non mancherà, in collaborazione con l’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro, il Ciclamino rosa Airc.
Attacchi di Design 2023
Formigine (Mo), Parco della Resistenza, 30 settembre-1 ottobre
A Formigine (Mo) il 30 settembre e 1° ottobre dalle 8 alle 19 (ingresso libero) l’unico grande evento culturale internazionale interamente dedicato al mondo del cane da lavoro. Una nuova spettacolare location accoglierà la manifestazione: 10 ettari del Parco della Resistenza di Formigine (Mo), un’area verde che presenta più di 500 esemplari di alberi secolari di oltre 60 specie diverse. Sarà possibile vedere dal vivo le diverse razze canine, osservarle al lavoro durante dimostrazioni e simulazioni operative delle unità cinofile ed equestri di Forze Armate e Forze dell'Ordine da tutto il mondo, e conoscere la storia delle loro origini e dei club di razza. I conduttori e i professionisti del settore saranno a disposizione di tutti i visitatori.
Pollicino Verde
Nord Italia, ottobre 2023-maggio 2024
Torna anche per l’anno scolastico '23/24 Pollicino Verde, il progetto didattico di Viridea Educational nato nel 2007 perpromuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura. Viridea si prepara ad accogliere ancora una volta all’interno dei propri Garden Center le scuole primarie e secondarie di I e II grado, per un percorso didattico gratuito di due ore dedicato alla natura e ai suoi segreti. Gli incontri, completamente gratuiti, avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno su prenotazione presso i Viridea Garden Center di Rho e Rodano (MI), San Martino Siccomario e Montebello della Battaglia (PV), Castenedolo (BS), Collegno (TO), Torri di Quartesolo (VI).
www.viridea.it/pollicino-verde-incontri-nella-natura/