Controllate spesso questo articolo, perché le segnalazioni saranno aggiornate e integrate man mano che pervengono in Redazione
Zicoria Festivaldisole
Trentino, Val di Rabbi, 28 aprile-1° maggio
Il tarassaco è una pianta millenaria, chiamata con nomi buffi e giocosi: dente di leone, dente di cane, soffione, girasole dei prati, cicoria selvatica e, qui in Val di Sole, Zìcoria. Un fiore leggendario sia per le proprietà medicamentose che per le leggende che volano via coi suoi acheni al vento. Con il suo sapore lievemente speziato, il tarassaco è molto utilizzato in cucina: dagli antipasti fino ai dessert. Si abbina bene con le verdure, sia a crude per preparare un’apprezzata insalata primaverile, che cotte. Anche i petali dei fiori possono contribuire a dare sapore e colore a insalate miste. Messi dentro alla pastella si possono friggere e mangiare croccanti. Spesso, le sue radici e foglie, ma anche il fiore, vengono utilizzati anche per decotti e tisane. Passeggiate per campagne e boschi, soste nei masi e in locande tipiche per degustazioni, corsi sulle erbe spontanee, mercatini di primavera con prodotti tipici, visita a un mulino, alle cascate, in notturna a scrutare le stelle, laboratori di cucina, corsi di degustazione, cosmetici con erbe spontanee, gite in malga.
Merano Flower Festival
Merano (Bz), centro città, 28 aprile-1° maggio
Mostra-mercato, II edizione, per passeggiare tra i fiori, interrogare gli esperti, partecipare ai laboratori e alle conferenze, acquistare i fiori più nuovi e tante piante preziose, rare e di difficile reperimento sul mercato (espositori selezionati da Mimma Pallavicini). Vivaisti di qualità e artigiani di tutta Italia per questa edizione sono stati interpellati non solo per proporre le loro piante, ma anche per raccontarle in momenti dedicati e per fare laboratori. Insieme a loro, saranno protagonisti per quattro giorni alcuni esperti di piante tropicali e subtropicali, artisti, coltivatori e botanici altoatesini, personaggi amati per la loro competenza come il maestro giardiniere Carlo Pagani e il vivaista e giardiniere Mario Mariani. A conferire il tocco speciale all’allestimento verde di festa nel centro cittadino è stata chiamata l’architetta paesaggista Monica Botta, esperta di healing gardens e docente universitaria al Politecnico di Milano. Che cosa troverà il visitatore del Merano Flower Festival nel verde urbano? Intanto, le famose fioriture di ippocastano rosa su viale Terme (Aesculus x briotii) e poi 5 nuove aiuole di perenni appena piantate, per un totale di 64 tra specie e varietà, quasi tutte scelte perché sono ad alto valore ecologico. La gamma va dalla A di Achillea clypeolata 'Moonshine' e Adiantum pedatum 'Miss Sharples' alla V di Veronica teucrium e Viola labradorica, passando per emerocallidi, salvie nemorose, papaveri, echinacee, sedum... Tra gli appuntamenti culturali del Merano Flower Festival c’è l’incontro, il 28 e il 29 aprile, con Natale Torre, il vivaista famoso per aver introdotto la coltivazione di alberi da frutto tropicali in Sicilia, dove è nato e lavora da oltre quarant’anni. È stato invitato in omaggio a “Tropical!”, il tema di questa edizione della manifestazione. Da non perdere la presentazione del libro “I giardini del sole” che il giornalista Gaetano Zoccali ha scritto sulla vita di questo cacciatore di piante esotiche. Da godere la conferenza-laboratorio con cui Natale Torre fa conoscere avocado e papaya come piante da giardino che producono frutti eccellenti per il benessere. Con numerosi eventi collaterali organizzati per gli adulti e per i bambini. La rassegna è organizzata dall’Azienda di Soggiorno di Merano in collaborazione con i paesi di Scena, Naturno, Parcines e Lagundo.
Ortocolto
Busseto (Pr), Villa Pallavicino, 30 aprile-1° maggio
La terra di Giuseppe Verdi si trasforma in un giardino verde per la nuova edizione di Ortocolto, negli splendidi spazi della Villa Pallavicino di Busseto (Pr). La festa dei giardini, degli orti, dei frutti, della musica, delle arti e del buon cibo è anche incontrare la bellezza delle creazioni degli artigiani, delle composizioni di orti e giardini, le piante, spesso rare, e i colori di esperti vivaisti, fra musica, conferenze, intrattenimenti teatrali, gastronomia d’eccellenza, consigli su stili di vita sostenibili, recupero di tradizioni e sapienze contadine rielaborate con spirito innovativo, applicazione delle tecnologie per un uso più attento delle risorse disponibili. Il tema è il rispetto dell’ecologia e il consumo sostenibile, il recupero delle tradizioni contadine rielaborate con spirito innovativo, l’applicazione delle tecnologie per un uso più attento delle risorse disponibili. Ortocolto ha anche un’edizione autunnale nel secondo fine settimana di ottobre.
Lignano in Fiore
Lignano Sabbiadoro (Ud), Parco Hemingway, fino al 1° maggio
Lignano in Fiore è la festa della solidarietà che prende vita ogni anno in primavera. Dopo aver coinvolto oltre 30 espositori nel 2022, la 37° edizione di Lignano in Fiore punta ancora più in alto e tornerà a ravvivare la più grande destinazione balneare del Friuli Venezia Giulia tra il ponte del 25 aprile e quello del 1° maggio presso il Parco Hemingway, nel verde di Lignano Pineta. Un vero e proprio arcobaleno variopinto di una festa comunitaria che parla di solidarietà attraverso stand di piante e fiori, prodotti di artigianato locale, proposte enogastronomiche tipiche ed eventi per tutte le età. E se è vero che esiste un linguaggio dei fiori, sviluppato nel corso del tempo per trasmettere un’informazione o esprimere un sentimento, il forte messaggio di questa iniziativa è la sensibilizzazione verso i problemi di carattere sociale o sanitario, per promuovere gesti solidali soprattutto nei confronti del mondo dell’infanzia. Lignano in Fiore onlus, infatti, sostiene progetti in Italia e nel mondo, rivolti in particolare alle necessità dei bambini, contribuendo ad esempio al sostegno di famiglie con minori in difficoltà o di associazioni che intervengono in zone in stato di emergenza.
Aprile dolce fiorire
Trentino, Val di Non, fino al 2 maggio
La Val di Non festeggia la fioritura dei meli con tante iniziative lungo un intero mese: passeggiate tra i meli e i fiori del bosco, iniziative per i più piccoli, laboratori, show-cooking interattivi e molto altro. Passeggiate gastronomiche tra i frutteti, corsi di cucina contadina, pic-nic con ricette a base di fiori ed erbe di stagione, itinerari fioriti per ammirare da vicino lo spettacolo della fioritura, visite a cantine e distillerie, passeggiate con gli asini e molto altro! Occasioni da non perdere per vivere da vicino il magico momento della fioritura, alla scoperta delle aziende del territorio.
Macfrut
Rimini, Rimini Expo Centre, 3-5 maggio
L’innovazione è di casa a Macfrut, fiera professionale internazionale dell’ortofrutta (3-5 maggio 2023). Tanto da raddoppiare gli spazi sulle ultime novità in fatto di risparmio idrico, vivaismo, sensori e sistemi tecnologici, tecniche di intervento in campo, ricerca, breeding e tanto altro. Tutto questo sarà possibile toccarlo con mano nelle due aree dinamiche per la prima volta ospitate nei padiglioni C1 e A1 del Rimini Expo Centre (area ovest della fiera), allestito come un vero e proprio campo prova en plein air. Complessivamente uno spazio di 2800 metri quadrati suddiviso in due padiglioni. L’area dinamica del padiglione C1 sarà quella maggiormente orientata al settore frutticolo, grazie alla forte presenza degli operatori del settore vivaistico. Le piante presenti saranno protette da reti di copertura che a seconda delle esigenze del coltivatore possono essere impiegate come antigrandine, antipioggia e anti insetti, per preservare la qualità dei frutti e difendere le coltivazioni da insetti alieni (cimice asiatica, drosofila ecc.). Le piante saranno irrigate con modernissimi e sofisticati impianti irrigui. Protagonisti saranno il kiwi, ciliegio, uva da tavola, melo, fragola, e una new entry per il Macfrut 2023, il castagno. Tutti gli impianti saranno corredati da sofisticati sistemi irrigui specifici e da una serie di altre strumentazioni quali sensori per il controllo del clima, della temperatura e umidità del suolo, attrezzature antibrina ecc., utili al frutticoltore per le sue scelte tecniche. La seconda area dimostrativa (padiglione A1) vedrà la presenza di differenti settori espositivi. Una parte dell’area dimostrativa sarà dedicata alle spezie, erbe aromatiche e officinali con la presenza di alcune specie già coltivate a cui si aggiungono le novità del settore. In prossimità dell’area dimostrativa sarà possibile fare valutazioni tecniche ed economiche su alcune delle macchine indispensabili all’impresa coltivatrice, ad esempio raccoglitrici, essiccatori, distillatori. Grande spazio sarà dato al Mirtillo, frutto simbolo dell’edizione 2023 di Macfrut, protagonista nella tre giorni dell’International Blueberry days. La kermesse dimostrativa ospita anche un’area dedicata all’orticoltura. Il calendario delle iniziative si inserisce nel progetto Pianeta Rosso, un viaggio full immersion nel mondo del pomodoro, con la presentazione di alcune novità varietali del settore da parte di alcune aziende sementiere. Vi sarà anche un’area dedicata alla meccanizzazione orticola dove si possono vedere all’opera, moderne macchine seminatrici elettroniche per la semina diretta degli ortaggi anche su pacciamatura, sarchiatrici, raccoglitrici per baby life ecc. Trasversale ai due campi prova è il tema del risparmio idrico, sempre più centrale nella moderna agricoltura, con le ultime novità in fatto di irrigazione con Acquacampus, che ospiterà anche una grande area dedicata a incontri e convegni.
Botanic Experience
Udine, Verona, Store Marina Rinaldi, 5-19 maggio
Moda e natura si uniscono per un ciclo di incontri nelle più eleganti boutique d’Italia alla scoperta della bellezza del mondo green. È la “Botanic Experience” nata dalla collaborazione tra il brand Marina Rinaldi e l’associazione Florovivaisti Italiani, promossa da Cia, in un percorso a nove tappe dal 15 aprile al 19 maggio, con l’obiettivo di raccontare l’universo di piante e fiori in modo totalmente nuovo e senza filtri, direttamente nei negozi del marchio d’abbigliamento femminile. “L’istinto dei fiori”, per scegliere insieme ai Floral designer i fiori più indicati in casa, per un evento o come idea regalo, accostarli nel modo giusto e avere l’effetto charmant desiderato: se ne parlerà venerdì 5 maggio nella boutique di Udine, in Via Cavour. E ancora, focus su “Il giardino perfetto” nell’altro appuntamento di sabato 6 maggio, da Marina Rinaldi a Verona, in via Giuseppe Mazzini, per acquisire le competenze tecniche e agronomiche di base a costruire il proprio ideale di giardino.
Verona Flower Show
Verona, Giardino Giusti, 6-7 maggio
Verona Flower Show, mostra mercato di piante rare ed inconsuete, arriva nella Primavera del 2023 con la sua prima edizione al Giardino Giusti. Il 6 e 7 maggio, dalle 9 alle 20, i migliori collezionisti e produttori nazionali di varietà botaniche rare e inconsuete con le collezioni di piante introvabili se non in questo tipo di appuntamenti: dalle specie di rose meno conosciute alle piante perenni, ortensie, orchidee botaniche, camelie, azalee, collezioni di agrumi, piante cactacee e succulente, esemplari secolari di bonsai, piante acquatiche, pelargoni, mediterranee, bulbi, carnivore, tillandsie, piante aromatiche e tanto altro ancora. Non ci sono solo meraviglie botaniche, il fascino dell'esposizione è completato da una sezione dedicata all'arredamento da esterno e da interno, uniti all'artigianato di altissima qualità e ancora attrezzature da giardinaggio professionali, ma anche eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere. Il principesco Giardino Giusti, unico giardino cinquecentesco all'italiana presente in città, è un'oasi di verde a dieci minuti dall'Arena in cui sono visibili collezioni di fiori, reperti romani e un maestoso viale di cipressi, fontane, grotte acustiche e un labirinto di siepi tra i più antichi d'Europa. Un percorso di natura, arte e storia visitabile in un paio d'ore che culmina con un belvedere da cui si gode una splendida vista sulla città. Molte le attività collaterali gratuite che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative e laboratori didattici. Acquisto dei biglietti online su: https://ticketitalia.com/mostre/flower-show
I Frutti del Castello Speciale Giardini
Pontenure (Pc), Castello di Paderna, 6-7 maggio
Non c’è maggio senza rose: è questo il mese dedicato al fiore più amato dall’uomo. Il suo profumo, la sua delicatezza e la sua simbologia hanno ispirato pittori, poeti, scrittori. Stat rosa pristina nomine: nomina nuda tenemus: finisce così il capolavoro di Umberto Eco, Il nome della rosa, che ci ricorda una grande verità: delle cose scomparse ricordiamo solo il nome. Lo pensavano i monaci medievali che catalogavano tutto per salvare competenza, memoria e, per quanto possibile, anche il profumo delle cose antiche. Oggi, come allora, ha una missione simile l’edizione primaverile di “I Frutti del Castello speciale giardini”. Al castello di Paderna di Pontenure (Pc), il 6 e 7 maggio, si parlerà di rose, fiori e giardinaggio at large: Oltre 100 espositori da tutta Italia daranno vita ad uno degli eventi più attesi e qualificati di florovivaismo, fra curiosità botaniche, confronto con esperti e naturalmente tantissimi fiori da annusare e ammirare. Dalla teoria alla pratica, la mostra propone anche una sezione dedicata al gardening per chi voglia creare un giardino a propria immagine. Ricchissimo il programma (coordinamento di Mimma Pallavicini) dell’edizione di primavera con seminari (fra cui Monica Botta), talk (fra cui Carlo Pagani), esposizioni, presentazioni di libri a tema (fra cui Florilegium di Hollington scritto da Clark Lawrence e illustrato dal pittore inglese David Hollington) e laboratori per grandi e piccoli. Contest 100 rose nel bicchiere: gli espositori di rose ne doneranno una che, a gambo cortissimo, sarà messa in un bicchiere ricavato da qualcosa di riciclato. I visitatori potranno votare la rosa preferita e verrà premiato il vivaio che l’ha proposta. Il tema da votare sarà: “La rosa del 2023. La varietà che meglio interpreta la speranza e la ripresa dopo la pandemia”. Sarà possibile pranzare nel maniero o acquistare un picnic box di specialità emiliane, per una pausa golosa e fiorita all’aria aperta. Orari dalle 9 alle 19.
Giardini Estensi
Ferrara, Parco di Palazzo Massari, 6-7 maggio
Nel centro storico con visite guidate ai giardini della città, Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità, aprirà nuovamente uno dei suoi scrigni per il tradizionale appuntamento del Festival Giardini Estensi giunto alla XVI edizione. Lo splendido Parco di Palazzo Massari ospiterà la rassegna del florovivaismo e dell'artigianato d'alta gamma, un contesto ideale per gli affezionati della biodiversità e della sostenibilità ambientale: all'ingresso accoglie il visitatore con due secolari cedri del Libano ed è prezioso contenitore di numerose essenze arboree. Sono previsti molti eventi collaterali a tema a cui potranno partecipare grandi e piccini, come sfondo al mercato, con la presenza di vere e proprie star del mondo verde. Non mancheranno visite guidate, attività didattiche, picnic e pranzi a tema. L'ingresso al Festival è gratuito.
Merano BiodiverCity Tour
Merano, città, 11 maggio
L’11 maggio ritorna un'iniziativa di successo, che conduce cittadini e turisti alla scoperta botanica della città in compagnia di Anni Schwarz, direttrice dell'Ufficio verde e ambiente del Comune di Merano e Nicolò Fornasini dell’Unità speciale protezione del clima e adattamento ai cambiamenti. La passeggiata, in 17 stazioni, racconta dal vivo la biodiversità urbana e la costante ricerca di ampliarla, anche con l’offerta di corridoi per insetti e farfalle. Chi vuole tenere un ritmo DIVERSO può farsi aiutare dall’audioguida, scaricabile scansionando un QR code. Il tour verrà replicato a settembre.
www.comune.merano.bz.it/it/Merano_BiodiverCity_Tour
Giardini & Terrazzi
Bologna, Giardini Margherita, 12-14 maggio
26esima edizione di Giardini&Terrazzi, la manifestazione dedicata al verde ed al vivere all’aria aperta, nel Parco dei Giardini Margherita di Bologna, all’insegna dell’ottimismo e delle novità. Sono attesi oltre 240 espositori tra produttori e commercianti di piante e fiori, arredi e attrezzature per il giardinaggio, abbigliamento, artigianato artistico, vintage, wellness, pet e prodotti dei territori. Protagoniste d’eccellenza, l’importante selezione di rose contemporanee e antiche, le piante mediterranee e le erbe aromatiche che spiccano tra le varietà che gli amanti del verde vorrebbero coltivare, adatte anche a terrazzi e balconi. Anche l’orto è tra i primi posti nella “wishlist” di italiani: ampio spazio è dedicato agli alberi da frutta antichi: olivi, peschi, mandorli, peri, ciliegi, susini e meli che derivano dalla preservazione e innesto di vecchie piante sopravvissute ai cambiamenti climatici e di coltivazione. Il percorso Verde Creativo, storicamente allestito nel piazzale Jacchia, prevede la progettazione di spazi verdi da parte di professionisti del settore, rappresenta un momento di incontro e di approfondimento, dove i visitatori potranno prendere spunto e verificare le tendenze in atto nella progettazione degli spazi “open air”. Wellness Pavillion torna per la 9a Edizione come lo spazio dove i visitatori possono rilassarsi e prendersi cura di sé e della propria famiglia. Tra gli appuntamenti e dimostrazioni da non perdere, la sezione tematica Dog Party & Parade e il Pet Village, 11a edizione, i cui protagonisti saranno i nostri amici a quattro zampe. Nuovo appuntamento con Vintage Flavours, dedicata al vintage, “La moda di ieri per il vivere contemporaneo”. Un fine settimana per vagare tra abbigliamento, accessori, oggettistica, grandi firme e capi sartoriali della moda, profumi, pezzi di design, collezionismo, tutto rigorosamente “d’antan”.
Attacchi di Design
Formigine (Mo), Parco della Resistenza, 13-14 maggio
EVENTO RINVIATO AL 30 SETTEMBRE-1° OTTOBRE CAUSA FORTE MALTEMPO PREVISTO NEL FINE SETTIMANA
Torna anche quest’anno Attacchi di Design, alla sua quarta edizione, il 13 e 14 maggio dalle 8 alle 20, ingresso libero, in una nuova spettacolare location: il Parco della Resistenza, Comune di Formigine (Mo), tenuta storica di Villa Gandini (nome da inserire nel navigatore per arrivare al Parco della Resistenza). Si tratta di un giardino settecentesco in stile inglese che si sviluppa su un territorio di oltre 10 ettari, con più di 500 esemplari di alberi secolari di oltre 60 specie diverse, una splendida cornice assai suggestiva per le simulazioni operative delle numerosissime unità cinofile di Forze Armate, Forze dell'Ordine e soccorritori di Protezione Civile provenienti da tutto il mondo. Tantissime le altre novità di questa quarta edizione. 1. Per la prima volta all’interno dell’evento verrà allestito a cura della Federazione Fitetrec-Ante un villaggio western dove i più piccoli si misureranno in una serie di attività della vita quotidiana dei cowboy e alla fine riceveranno l'attestato di “Cowboy per un giorno” rilasciato dalla Federazione; 2. Per la prima volta all’interno dell’evento l'Associazione Progetto Nash Odv ci porterà nel mondo della ricerca dei cani scomparsi: Cani che cercano cani, dimostrazione ricerca cani smarriti; 3. Per la prima volta all’interno dell’evento il 525th Military Police Detachment (Military Working Dog) - Usa con dimostrazioni di Obedience and Patrol (Bite); 4. Per la prima volta all’interno dell’evento il Lions Club International ci farà conoscere il loro lavoro di addestramento dei cani guida per non vedenti e mostrerà la vita insieme a un cane guida attraverso le testimonianze dei loro compagni umani; 5. Per la prima volta all’interno dell’evento i cinofili del Cnsas Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico con simulazioni operative di ricerca in superficie con recupero, stabilizzazione e trasporto del ferito; 6. Per la prima volta all’interno dell’evento i Detection Dogs Ticino impegnati nella ricerca sostanze: HRD Tracce ematiche. EHDD Cellulari e Schede di memoria. Phyto Popillia japonica. Wine Hounds Brettanomyces; 7. Il Club Italiano Bovaro delle Fiandre ci farà conoscere questo super cane svelandoci le “istruzioni per l'uso; 8. In contemporanea con Attacchi di Design - Il mondo del cane da lavoro, il Comune di Formigine ospiterà diversi super motori della Motor Valley e, all'interno del parco della Resistenza di Villa Gandini, Attacchi di Design ospiterà alcuni mezzi storici del museo dei Vigili del Fuoco di Mantova: una situazione unica per ammirare i mezzi d’epoca del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco; 9. In contemporanea con Attacchi di Design - Il mondo del cane da lavoro, il Castello di Formigine e il centro storico della cittadina ospiterà la seconda edizione di Eutierra Green Fest, due giorni dedicata al mondo della natura e del vivere verde, una mostra mercato sul verde, l’ambiente, la natura e l’handmade. Sabato 13 maggio ore 09.20-09.40 ring M Elena Tibiletti, Naturalista e giornalista floricola parlerà di Piante pericolose: perché, come e quali.
L'Azalea della Ricerca
Piazze italiane, 14 maggio
Domenica 14 maggio, in occasione della Festa della Mamma, l’Azalea della Ricerca di Fondazione Airc torna a fiorire in tantissime piazze delle città italiane per sostenere i ricercatori impegnati a trovare diagnosi sempre più precoci e trattamenti più sicuri ed efficaci per i tumori che colpiscono le donne. 20mila volontari dei 17 comitati regionali sono pronti a distribuire l’Azalea della Ricerca a fronte di una donazione di 18 euro, per sostenere il lavoro dei ricercatori Airc. Questo fiore dal 1984 sboccia ogni anno per dare nuova forza alla ricerca contro i tumori che colpiscono le donne, e nel tempo è diventato un simbolo della salute al femminile. In 39 anni ha permesso di raccogliere oltre 290 milioni di euro. È possibile fare una sorpresa alla mamma, anche a distanza, ordinando l’Azalea su Amazon.it dalla fine di aprile. Tutti gli aggiornamenti sulla distribuzione e l’elenco delle piazze saranno disponibili in tempo reale su airc.it
Rose in Festa
Garden Center Viridea, fino al 14 maggio
Fino al 14 maggio, in tutti i punti vendita Viridea sarà disponibile una speciale selezione di rose, con numerose varietà e specie nuove o poco conosciute. Viridea accoglierà 14 varietà di rose, ciascuna disponibile con esemplari di varie dimensioni e tonalità: dalle tappezzanti o paesaggistiche, molto rustiche e rifiorenti, alle rampicanti; dalle nostalgiche alle moderne, fino alle nuove varietà come le rose Parfuma, con corolle delicate e particolari profumazioni. La selezione di Rose sarà disponibile in tutti i Viridea Garden Center dal 21 aprile al 14 maggio, fino a esaurimento scorte.
Peonia in Bloom
Bologna, via della Braina 19-21 maggio
EVENTO RINVIATO AL 9-11 GIUGNO
CAUSA CONSEGUENZE DEL FORTISSIMO MALTEMPO
IN EMILIA-ROMAGNA
A Bologna, dal 19 al 21 maggio si tiene Peonia in Bloom, deliziosa, esclusiva mostra mercato di giardinaggio, artigianato e prodotti tipici nata nel 2013 da un’idea di 5 amiche creative e artiste della città di Bologna. La finalità di questa iniziativa è quella di raccoglier fondi a sostegno di un progetto già esistente della fondazione PISP, che prevede la fornitura di dispositivi mobili (tablet) utilizzati per favorire la comunicazione di studenti con deficit auditivi. La Mostra Mercato sarà accolta negli esclusivi “antichi orti” di via della Braina 11, proprietà della fondazione PISP. Questo giardino pieno di fascino, normalmente chiuso al pubblico, ospiterà la sesta edizione dove tante espositrici di piccolo artigianato d’eccellenza, provenienti anche da altre città, e vivaiste selezionate si riuniranno in questo salotto fiorito per una manifestazione di tre giorni, dove si alterneranno momenti di convivialità, beneficienza, workshop, e shopping.
www.facebook.com/peoniainbloom/
Giardini aperti
Friuli Venezia Giulia, giardini privati, 21 maggio
Visite guidate a una settantina di giardini privati della regione. L’evento è supportato dall’Agenzia Turismo del Friuli Venezia Giulia. Ogni anno a maggio, oltre sessanta giardini privati creati e curati dai proprietari, aprono al pubblico per una giornata dedicata a vivere attivamente la bellezza dei fiori in tutte le sue forme. Luoghi di varie dimensioni e tipologie, che esprimono creatività, passione e dedizione. L’iniziativa, organizzata dal Circolo di giardinaggio “Amici in Giardino” vuole affermare il valore del giardino privato come risorsa per il territorio e allo stesso tempo rilancia l'interesse per il giardino pubblico. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di giardinaggio, del verde e dell'ambiente che vede i giardini offrirsi come palcoscenici naturali per incontri tematici, percorsi di visita, mostre ed eventi musicali. La manifestazione si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo.
Borgo in Fiore
Caminata in Alta Val Tidone (Pc), centro storico, 21 maggio
Il 21 maggio, il paese di Caminata in Alta Val Tidone (Pc) si trasforma in Borgo in Fiore: per l'intera giornata saranno presenti banchetti di fiori, di essenze, di profumi, di cibo, di spezie e di tutto ciò che ruota attorno al mondo della natura, del benessere e della vita all'aria aperta. Presenti anche espositori di altri generi che spaziano dalla bellezza all'arte, dal giardinaggio alla cura della persona, dai prodotti naturali per la bellezza all'abbigliamento. Il paese sarà abbellito da fiori e decorazioni a tema e gli stessi residenti saranno coinvolti in prima persona nel rendere il borgo un piccolo “gioiello” che nulla ha da invidiare ai villaggi della campagna francese o di quella inglese. Per l’occasione il FAI organizza Giardini Aperti, per ammirare i giardini più belli, immersi nel paesaggio.
Erbe in fiore
Casola Valsenio (Ra), Giardino delle Erbe, 21 maggio
Domenica 21 Maggio 2023 una giornata didattica e divulgativa dedicata alla conoscenza delle erbe e dei fiori di stagione. Ore 9,30 Il Parco della Vena del Gesso Romagnola. Passeggiata alla scoperta della flora, della fauna e della geologia del Parco, rientro alle ore 14 circa. Prenotazione obbligatoria. Ore 10,00 visita guidata al Giardino delle Erbe:passeggiata alla scoperta delle coltivazioni del Giardino delle erbe. Ore 11,00 Le piante officinali per il benessere degli animali domestici. Chiacchierata a cura del cr. Maurizio Scozzoli Medico Veterinario. Ore 14,00 Visita guidata al Giardino delle Erbe. Passeggiata alla scoperta delle coltivazioni del Giardino. Ore 15,30 Le erbe in cucina Laboratorio di preparazione e degustazione di alcune ricette proposte dallo chef Katia Fava. Prenotazione obbligatoria. Ore 17,30 aperitivo musicale con il gruppo “Poc Bo”.
https://ilgiardinodelleerbe.it
Chelsea Flower Show
Londra (Gran Bretagna), Royal Hospital Chelsea, 23-27 maggio
Il più importante evento di giardinaggio in Europa. In mostra i giardini realizzati da affermati paesaggisti inglesi e internazionali. Ma anche piante da acquistare, cibi da assaggiare e un’infinità di gadget e oggettistica a tema green. Il Royal Hospital si trasforma in una gigantesca esposizione floreale di 11 acri, con incredibili insiemi di piante, in occasione della mostra dei fiori più celebre del mondo. Ogni anno il Chelsea Flower Show annovera 150.000 visitatori, e i biglietti devono essere acquistati con largo anticipo. Lo show è il luogo ideale per scoprire i nuovi trend del giardinaggio, per vedere o promuovere nuove piante e rilanciare quelle “dimenticate”.
Quattrozampe in fiera
Vicenza, Fiera, 27-28 maggio
Una fiera esperienziale per immergersi con il proprio animale da compagnia in un mondo di formazione, informazione, sport, bellezza, adozioni, rispetto, shopping, consapevolezza e intrattenimento educativo. Un grande evento che coinvolge a 360° aziende, centri cinofili, veterinari, sportivi, allevatori, esperti di igiene, associazione benefiche, stilisti e influencer. Tantissime le attività ludiche e formative per conoscere le patologie più comuni e imparare a curarle, scoprire le leggi in materia pet, tenere il nostro animale sempre pulito, scegliere la dieta giusta, educare il proprio cane a vivere correttamente negli spazi pubblici o privati, conoscere le razze canine e feline, avvicinare il mondo animale ai bambini e molto altro. Quattrozampeinfiera è anche tanto divertimento, l’unica manifestazione italiana a cui puoi partecipare con il tuo cane o gatto. Gli appassionati potranno cimentarsi con i loro amici fedeli nelle varie attività sportive: Splash dog, nella piscina dedicata, Dog Agility, Disc Dog, Rally-O, Hoopers, Nosework, Puppy class e tanto altro ancora. Tutte attività da scoprire e condividere gratuitamente.
Bobbio Il Castello in Fiore
Bobbio, Castello Malaspina Dal Verme (PC), 27-28 maggio
Nel suggestivo borgo di Bobbio (PC), uno dei Borghi più Belli d’Italia, si spandono le fragranze di Castello in Fiore. La mostra di piante, artigianato artistico e prodotti alimentari della tradizione locale, il 27 e il 28 maggio, si svolge nel medievale Castello Malaspina Dal Verme, che dall’alto domina sul paesaggio della Val Trebbia. L'esposizione si apre nello spazio antistante l'ingresso del maniero e il percorso si dipana nel saliscendi a ridosso dell'imponente muro a scarpa. Un luogo privilegiato per ammirare l’Appennino piacentino. Mostra mercato di piante e fiori, arredi, artigianato e prodotti alimentari bio della tradizione locale. Una festa di colori, profumi e sapori, un’occasione per ritrovarsi e condividere due giornate in serenità e consapevolezza.
Parma Interno Verde
Parma, città, 27-28 maggio
I giardini privati di Parma aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico il 27 e 28 maggio in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi. Chiostri rinascimentali, oasi fiorite di pace e tranquillità, orti urbani, labirinti di siepi e insospettabili arboreti: l’anima più intima e rigogliosa delle quattro città potrà essere scoperta passo dopo passo, varcando la soglia di luoghi normalmente non accessibili, perché appartenenti a famiglie ed enti privati. Ad arricchire l’appuntamento un fitto programma di iniziative realizzato grazie alla vicinanza delle istituzioni, delle aziende e delle associazioni: laboratori per adulti e bambini, incontri e letture, escursioni a tema in barca e in bicicletta, mostre e installazioni artistiche dedicate alla natura e alla sostenibilità. Tra le novità più attese: lo speciale itinerario dedicato alla storia del Novecento, che rintraccia tra roseti e orti urbani i fatti e i protagonisti del passato, le barricate parmigiane contro i fascisti di Italo Balbo; le mostre di Interno Verde Data Viz, frutto di un originale ciclo di laboratori di data visualization, che trasforma complesse ricerche scientifiche inerenti l'ambiente in immagini semplici e immediate. Iscrizioni aperte online sul sito www.internoverde.it. La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni, prevede un contributo compreso tra i 10 e i 15 euro per gli adulti. Agli iscritti verrà consegnata presso l’infopoint la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend. A disposizione fino a esaurimento copie ci sarà anche il libro con le fotografie e le descrizioni degli spazi aperti. Le stesse descrizioni si potranno leggere online, nella mappa navigabile, e si potranno ascoltare in formato audiolibro, tramite playlist.
Diverdeinverde
Bologna, giardini privati, 27-28 maggio
Diverdeinverde è la manifestazione che ogni anno apre alla visita i giardini privati di Bologna: quest’anno ritorna per la IX edizione il 27 e 28 maggio, in abbinata all’anteprima delle iniziative volte a celebrare i Portici di Bologna, dal 2021 Patrimonio dell’Umanità Unesco. Si potrà visitare una trentina di giardini, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, scelti tra quelli che prospettano direttamente su tratti di portico divenuti Patrimonio dell’Umanità o nelle loro immediate vicinanze. Ogni anno vengono proposti diversi nuovi giardini, per costruire un programma sempre più ricco di spazi verdi appartenenti a varie tipologie: dai parchi aristocratici della pianura ai preziosi giardini che abbelliscono i palazzi bolognesi del centro storico, dagli spazi progettati da noti paesaggisti o curati nel tempo dai proprietari con gusto e dedizione sino a più semplici angoli di verde, caratterizzati da atmosfere familiari e raccolte, e agli emozionanti frammenti di orti giardini che richiamano le ampie porzioni coltivate, in prevalenza conventuali, che si trovavano all’interno delle mura nei secoli passati. Alcuni giardini saranno aperti con orario continuato e punti di ristoro, altri invece apriranno in alcune specifiche giornate. La gran parte dei giardini sarà raggiungibile a piedi o coi mezzi pubblici. Tessera (nominale e valida per entrambi i giorni): € 12. La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo. I cani non possono entrare e la maggior parte dei giardini non è purtroppo accessibile con carrozzine.
www.diverdeinverde.fondazionevillaghigi.it
L’altro Rinascimento
Bologna, Palazzo Poggi, fino al 28 maggio
Per i 500 anni dalla nascita del padre della Storia Naturale moderna e fondatore dell’Orto Botanico bolognese Ulisse Aldrovandi (1522-1605), al Museo di Palazzo Poggi a Bologna la mostra “L’altro Rinascimento. Ulisse Aldrovandi e le meraviglie del mondo” presenta una collezione di reperti naturali importantissima, il cosiddetto “teatro di natura”, nonché le tavolette xilografiche della sua celebre opera a stampa “Storia Naturale”. La visita prosegue poi per il vicino l’Orto Botanico dove, a ricordo del suo fondatore, è stato creato un nuovo Orto dei Semplici – così erano chiamati i primi giardini botanici –, che riprende la pianta e rievoca lo spirito dell’orto aldrovandiano. Sempre all’Orto botanico è possibile vedere l’Erbario creato dal grande naturalista nella seconda metà del Cinquecento.
https://site.unibo.it/aldrovandi500/it
Peoniamia
Castel San Pietro (Bo), La Riniera, sino a fine maggio
La Casina delle Peonie alla Riniera vi aspetta con le più belle varietà di peonie erbacee, arbustive e intersezionali. In marzo, aprile e maggio il peonieto sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30. Dall’ormai lontano 1992, nel giardino della Riniera, sulle prime colline di Castel San Pietro Terme (Bo), già da molto tempo esistevano alcune antiche piante di peonie, erbacee e arbustive, che in primavera mostravano i loro meravigliosi fiori e che subito furono prese appassionatamente in cura. Da lì Peoniamia, brand della Società Agricola La Riniera, si è specializzata nella coltivazione e nella produzione di fiori e piante di peonia. Su una superficie di circa quattro ettari, sono coltivate più di 40.000 piante appartenenti al genere Paeonia destinate alla produzione sia di fiori recisi che di piante. Tanti i colori, dal bianco (puro, crema, ecc.), al rosa nelle più diverse gradazioni (chiaro, cipria, corallo, fiore di mela ecc.), al rosso (magenta, ciliegia, cremisi ecc.), al giallo e molte le forme dei fiori, semidoppi, doppi, stradoppi, del tipo giapponese, semplici. L'elevato numero di varietà molto precoci, precoci, medie e tardive consente di allungare notevolmente il periodo di fioritura e quindi il periodo di produzione, con una stagione che si apre a fine aprile e continua fino ai primi di giugno. Durante tutto l’anno ma soprattutto durante la fioritura i visitatori sono bene accolti e possono godere del magnifico spettacolo dei campi in fiore. Nella sezione del sito 'Eventi peonieschi' potete trovare tutte le informazioni relative alle prossime aperture e eventi in azienda, per poter ammirare dal vivo, nel momento della loro fioritura, tutte le varietà coltivate. Inoltre è sempre possibile concordare telefonicamente o per posta elettronica una visita guidata al peonieto per gruppi o scolaresche.
Country Rose
Budrio (Bo), Flora 2000, fino al 4 giugno
Il sole è finalmente tornato a splendere e, per venire incontro alle esigenze di chi non è riuscito a passare in vivaio, abbiamo prorogato la rassegna Country Rose fino al 4 giugno! Una distesa fiorita e profumata di rose è pronta ad accogliervi. Venite ad immergervi nel nostro mondo! Da Lunedì a Sabato 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00. Domenica 10:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00. Via Zenzalino Sud 42/b - Budrio (BO). Ingresso libero.