Dal 22 al 24 febbraio 2023 torna Myplant & Garden, appuntamento fieristico tra i più attesi dal mondo professionale internazionale dell’orto-florovivaismo, del garden e del paesaggio, aperto solo agli operatori del settore. Crescita, internazionalità e focus espositivi saranno le nuove tematiche al centro del progetto della VII edizione.
Internazionalità
L’attività congiunta svolta dalla segreteria organizzativa, dall’ICE, da agenzie specializzate, Camere di Commercio e da IEG (Italian Exhibition Group) – in cui la società organizzatrice ha scelto di entrare –, punta a consolidare la leadership italiana di Myplant e ad accelerarne il ritmo di crescita nello scenario internazionale.
Il piano prevede l’incoming di buyer e contractor selezionati, importanti insegne distributive (catene Garden Center, GD, DIY, Home & Garden, e-commerce), centrali di acquisto, pubbliche amministrazioni, acquirenti HORECA e registra già le conferme di operatori dall’Europa centro-occidentale e centro-orientale, Eurasia, Asia centrale, Sud America e Maghreb.
Myplant inoltre ha attivato l’iter di adesione ad AIPH, così da consolidare e implementare il network di relazioni internazionali e partecipare con maggiore incisività nei flussi di comunicazione con gli stakeholder esteri.
Il core business di Myplant 2023
Myplant nasce e resta la più importante manifestazione italiana per vedere in un’unica sede tutto il meglio della floricoltura e per la floricoltura italiana ed estera: nel 2022 sono state 650 le aziende (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi, arredo giardino) in esposizione, e per il 2023 si prevede un ulteriore incremento, tanto che sarà occupata un’ulteriore area fieristica nel padiglione 8.
Confermate le aree speciali, particolarmente ricche di eventi, attività e contenuti, all’interno dei padiglioni 20 e 12, mentre il Pad. 16 prevede come consuetudine una ricca offerta concentrata soprattutto sul settore dei fiori e delle piante in vaso, arricchita dalla presenza di servizi per mercati, imprese e professionisti, vasi e contenitori, e proposte dal comparto della tecnica in generale.
Nel Pad. 20 sarà ulteriormente sviluppato il Verde Sportivo – che abbraccia verde vivo, infrastrutture, forniture, progettazione e approfondimenti normativi – area che ormai rappresenta il cuore delle relazioni istituzionali e commerciali di un comparto fondamentale per l’economia dell’intero Paese. Verde e arredo urbano e mobilità dolce, eco e smart – a beneficio di imprese, tecnici, PPAA e contract – verranno implementati in termini di offerta merceologica e presenza di visitatori (anche dall’estero).
I due percorsi espositivi del Pad. 12 – decorazione home, garden e fiori da un lato, verde, garden care e soluzioni per i punti vendita dall’altro – saranno potenziati e arricchiti da diverse iniziative. Si segnalano sin d’ora la nuova edizione di Garden Center New Trend – sempre innovativo per concept, allestimento, contenuti merceologici e tematici – che indagherà con forza il tema della ecosostenibilità, e l’ampia area dedicata ai nuovi trend per il mondo del wedding, con installazioni, sfilate ed eventi speciali, in collaborazione con le rappresentanze ufficiali del Regno dei Paesi Bassi.
Il verde pubblico
Per la prima volta, Myplant ospiterà la cerimonia di consegna del Premio ‘La Città per il Verde’ 2022/2023. Il Premio, alla sua 23esima edizione, è riservato a Comuni, enti pubblici, strutture private con finalità pubblica e associazioni di volontariato che si sono distinte in opere di realizzazione, valorizzazione, manutenzione e riqualificazione del verde. Ci sarà anche l’assegnazione – per la seconda volta – di un Premio speciale a una figura femminile che si è distinta nel settore del verde (nel 2022 ha vinto Anna Letizia Monti, architetta paesaggista), in sinergia con weTree, progetto creato da Ilaria Borletti Buitoni, Ilaria Capua e Maria Lodovica Gullino per sensibilizzare sulla circolarità del benessere e della salute delle comunità insieme con il contesto ambientale e paesaggistico in cui vivono.
Inoltre Myplant contribuirà all’indagine “Investire nel verde per crescere. Indagine sui costi di manutenzione del verde pubblico”, i cui risultati saranno presentati proprio durante i tre giorni della manifestazione. Sarà una novità assoluta, per conoscere i costi sostenuti dai Comuni per mantenere e incrementare – anche alla luce del PNRR – il proprio patrimonio verde. Infatti, l’obiettivo delle Amministrazioni pubbliche dovrebbe essere quello di spendere meglio e incrementare gradualmente il budget per la gestione del verde. Sarà interessante capire quanti saranno i Comuni “virtuosi” e quanti invece quelli “noncuranti” e soprattutto sapere quali risulteranno i capifila nella rivegetazione urbana e nel mantenimento del verde pubblico.
I focus di Myplant 2023
Spazio poi ai focus sui materiali per l’edilizia per l’outdoor e alle iniziative dello Urban Green Management, la sezione riservata alla gestione e realizzazione del patrimonio verde e naturalistico su piccola e grande scala, pubblica e privata (agrotecnica, agronomia, fitopatologia, valorizzazione, programmazione, diagnostica, rilevazione, condivisione di commesse ecc.).
Anche MyplanTech sarà oggetto di potenziamento: punto di connessione tra ricerca, innovazione e mercato, lo spazio sarà anche luogo di dibatti e riflessioni su best practice che guardano al futuro del comparto florovivaistico e valorizzano al massimo la ricerca di nuove tecnologie e processi produttivi sostenibili e green oriented.
L’organizzazione sta anche lavorando a un progetto di sviluppo per il mondo del BBQ.
Come sempre, a completare l’offerta riguardante il verde per le comunità, ci saranno anche: i corsi sulla sicurezza e sulla manutenzione, gli workshop e gli incontri dedicati all’arboricoltura, l’area e il convegno sul verde sportivo, l’area esterna per dimostrazioni di tree climbing e di macchinari, gli studi di architettura, i convegni promossi da Aiapp, il concorso per progettisti del verde, e la nuova sezione per le smart mobility.