Per tutti i titolari di garden center, vivai e floricolture con vendita al pubblico c’è un grande evento in programma: si chiama Agro & Garden Retail Summit – Focus Garden e si terrà nell’ambito di Myplant & Garden, a Rho-FieraMilano il 24 febbraio alle ore 14, sia in presenza sia in streaming.
La fotografia dell’Agro & Garden Retail
Il retail del garden è un mondo molto variegato che oltre ai garden center, fulcro del comparto, interessa diverse tipologie commerciali per arrivare fino ai banchi dei supermercati (gdo).
L’incontro si aprirà con una riflessione sulla propensione al garden da parte degli hobbisti con alcune considerazioni sull’influenza che ha avuto il Covid sul comparto fino a inquadrare la situazione attuale e gli aspetti sociali del verde.
Poi Nomisma presenterà un’indagine che fotograferà il settore, fornendo interessanti spunti di riflessione per adeguare il business.
Seguirà una tavola rotonda nella quale i principali attori del settore potranno confrontarsi sulle problematiche che interessano il settore.
Argomenti tecnici
Un argomento tecnico molto importante di cui si parlerà all’ “Agro & Garden Retail - Focus Garden” è l’utilizzo degli agrofarmaci per uso non professionale, una questione controversa che sta creando seri problemi organizzativi ai produttori e disorientamento nei consumatori.
Un altro aspetto interessante che verrà affrontato è quello delle attività collaterali svolte dai garden e dai rivenditori del settore per comunicare con i clienti e sensibilizzare la loro passione per il verde. Ci riferiamo ai corsi e alle conferenze formative e informative nonché al materiale cartaceo e digitale messo a disposizione dei clienti.
Il programma dell’Agro & Garden Retail Summit - Focus Garden
ORE 13.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI
ORE 14.00 SALUTI INTRODUTTIVI
ORE 14.10 Introduzione sociologica sulla propensione al garden da parte degli hobbisti con considerazioni post Covid - Aspetto sociale del verde
Stefano Spillare, Unibo
ORE 14.20
- Indagine sul settore a cura di Evita Gandini, Nomisma
- Agrofarmaci per uso non professionale. Proroga al 31 dicembre 2022
Lorenzo Faregna, direttore Federchimica Agrofarma - Marketing/formazione. Le attività svolte dai garden per sensibilizzare i clienti Maria Chiara Bolognini, esperta marketing
ORE 14.50 TAVOLA ROTONDA SUL RETAIL DEL GARDEN
Con la partecipazione di:
- Stefano Donetti, presidente Associazione Italiana Centri di Giardinaggio
- Dario Bavicchi, socio Compag
- Michele Falagiani, responsabile Garden&Retail Cai
- Aldo Alberto, presidente Associazione Nazionale Florovivaisti
- Supermercati (GDO)
ORE 15.50 CONCLUSIONI
MODERA: Alessandro Maresca, giornalista Edagricole
Iscriviti o partecipa alla diretta streaming