Gli errori di concimazione di una rosa inglese

    Domanda

    Ho una rosa inglese in vaso ed era in forma splendida... ho dato il concime granulare cifo per rose e dopo due giorni ha perduto molte foglie...sono disperato...attendo fiducioso...c'è speranza di ripresa?

    Risposta

    Non ho modo di sapere in quale giorno sia stato distribuito il concime ma, dato il periodo di formulazione del quesito (agosto), presumo che la distribuzione sia stata effettuata in questo mese. Tuttavia, quando le temperature salgono sopra i 28 °C, è buona norma non concimare mai le piante, nemmeno quelle da fiore, perché si incentiva lo sviluppo proprio nel periodo in cui le piante sono molto stressate dal caldo e da un’eventuale siccità. Inoltre il calore e l’evaporazione dell’acqua nel substrato concentrano le sostanze attive contenute nel concime, determinando un’azione fitotossica, soprattutto se non vengono rispettate (in eccesso) le dosi consigliate in etichetta o se si eroga il massimo dosaggio.
    L’azione fitotossica si esplica con un arrossamento/imbrunimento delle foglie che subito dopo cadono, e si manifesta nell’arco di pochissimi giorni dalla concimazione.
    Purtroppo non esiste una soluzione magica per eliminare il sovradosaggio dal substrato. L’unico consiglio è quello di annaffiare in abbondanza il terriccio, senza sottovaso, per alcuni giorni consecutivi in maniera da dilavare il più possibile l’eccesso di sostanze concentrate nella terra. Naturalmente, se la pianta riesce a superare “l’avvelenamento”, non andrà concimata fino alla primavera del prossimo anno.

    Gli errori di concimazione di una rosa inglese
    - Ultima modifica: 2021-09-02T12:30:54+02:00
    da Barbara Gamberini
    Gli errori di concimazione di una rosa inglese - Ultima modifica: 2021-09-02T12:30:54+02:00 da Barbara Gamberini