Domanda
Arancio Thompsom cascola di foglie gialle
Risposta
Premesso che in estate, con le temperature elevate raggiunte, è fisiologico che una modica quantità (10-15% del totale della chioma) di foglie ingialliscano e cadano, se questa quota viene superata, le ragioni possono essere diverse.
In primo luogo la carenza idrica: gli agrumi, anche in piena terra, sono una coltura irrigua, vanno cioè annaffiati durante la primavera-estate-autunno, se le temperature sono alte e non piove. In media bisognerebbe fornire 25 litri d’acqua per pianta alta 3 m ogni 10 giorni.
In secondo luogo, si ipotizza una carenza di qualche elemento. Se l’ingiallimento è uniforme, su tutta la foglia, manca l’azoto; se invece rimangono verdi le nervature, è carente il ferro ma, se si associano anche a un’assenza di crescita, allora manca lo zinco, e se invece, oltre alle nervature verdi si notano chiazzette brune sulla pagina inferiore, la carenza è di manganese; infine, se le foglie ingialliscono solo lungo i margini e l’apice, allora manca il magnesio.
Consiglio di verificare la quantità d’acqua fornita come prima cosa, e se non fosse la causa, di concimare la pianta di arancio Thompson con un fertilizzante specifico per agrumi.