Myplant & Garden 2020
Myplant & Garden 2020 ha presentato il nuovo concorso di progettazione che riguarda lo Sky Farm per il Caselle Open Mall a Torino Caselle.
Come ogni anno, Myplant & Garden 2020 presenta il bando del concorso di progettazione, che riguarda stavolta una Sky Farm a Torino Caselle

A Myplant & Garden 2020, il salone internazionale della filiera florovivaistica e del verde che si terrà dal 26 al 28 febbraio 2020 presso Rho-FieraMilano, ci sarà anche in questa edizione (la sesta) il concorso creativo di progettazione che ha già visto realizzati tre spazi verdi, mentre quello oggetto dell’edizione n. 4, del 2019, sarà approntato nella prossima primavera.

Sky Farm è il titolo di questa quinta edizione del concorso promosso da Myplant & Garden in collaborazione con Fondazione Minoprio e Satac Siinq, al fine di valorizzare opere di progettisti e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio.

Quest’anno è stata scelta «una grande area verde, dal forte accento innovativo e a impatto zero sorgerà sul tetto di un mall di nuova concezione nel Torinese. E accoglierà visitatori, associazioni impegnate nel sociale e scuole per progetti educational, laboratori, percorsi didattici, educativi e di riabilitazione sensoriale», hanno commentato gli organizzatori.

Sky Farm, gli obiettivi

Il tema del concorso, coordinato dall’arch. Umberto Andolfato (AIAPP), è la realizzazione di un orto-giardino (Sky Farm, appunto) su una porzione della copertura del destination center di nuova concezione Caselle Open Mall (COM), ora in fase di sviluppo, sito a Caselle Torinese (To) nelle vicinanze dell’aeroporto internazionale di Torino Sandro Pertini.

L’obiettivo del concorso è la creazione di un’ampia area pensile verde (dimensioni area di progetto: 3.900 mq) dedicata all’apprendimento e alla diffusione di nuove tecniche e tecnologie per la coltivazione di piante da fiore e orticole, sia all’aria aperta sia in serra. Gli interventi a verde dovranno prevedere percorsi educativi e multisensoriali, contemplando la presenza di orti a terra sia tradizionali sia a coltivazione automatizzata, nonché strutture trasparenti per colture idroponiche, aeroponiche e acquaponiche.

L’area verde, accessibile da un ascensore panoramico, accoglierà i visitatori del nuovo mall, nonché associazioni impegnate nel sociale, enti e scuole per progetti didattici, di educazione ambientale e di riabilitazione sensoriale. A tal fine, si prevede la realizzazione di un’area coperta destinata a corsi, attività didattiche e di laboratorio di ca 100 mq dove sviluppare progetti educational.

La proposta ideativa dovrà essere a ‘impatto zero’, a bassa manutenzione e con ampio utilizzo di impianti basso emissivi e materiali vegetali.

Oltre alle aree verdi, ma in coerenza con l’ambientazione paesaggistica circostante, è prevista una struttura commerciale (coffee shop e bistrot) coperta con relative pertinenze e un’area all’aperto per la somministrazione di cibo e bevande.

A Myplant & Garden 2020 la giuria e i premi del concorso

La commissione giudicante, formata da membri indicati da Fondazione Minoprio, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, Aiapp Lombardia, Aedes Siiq e A.U. Satac Siinq e Myplant & Garden, valuterà le proposte in base alla coerenza, innovazione, creatività, fattibilità, contenimento dei costi e sostenibilità del progetto, facilità di manutenzione e sicurezza dell’area e dei manufatti proposti.

Il 26 febbraio 2020, primo giorno di apertura di Myplant & Garden, saranno annunciati i primi tre classificati. Al vincitore del concorso spetterà un premio di 10.000,00 euro, ai classificati al secondo e terzo posto sarà riconosciuto un rimborso spese di 2.500,00 euro ciascuno.

Qualora Satac Siinq risolvesse di realizzare il progetto vincitore, che potrà avvenire indicativamente nel corso del 2022, il progettista vincitore sarà chiamato a coordinare le operazioni di esecuzione in qualità di direttore artistico. La realizzazione del progetto potrà prevedere la collaborazione di allievi della Fondazione Minoprio guidati da un docente tecnico nelle fasi di allestimento vegetazionale.

Sky Farm, le scadenze
 da rispettare

  • Data di pubblicazione del bando: 9 dicembre 2019
  • Iscrizione: entro il 20 gennaio 2020

  • Invio elaborati: entro il 9 febbraio 2020
  • Comunicazione del progetto selezionato: entro il 14 febbraio 2020

  • Invio conferma della accettazione alla possibile realizzazione dell’allestimento: entro il 20 febbraio 2020
  • Inaugurazione e premiazione dei progettisti: durante la manifestazione di Myplant & Garden (26-28 febbraio 2020)
  • Stima periodo di possibile realizzazione dell’allestimento: anno 2022

Per informazioni: www.myplantgarden.cominfo@myplantgarden.com, sito interessato: caselleopenmall.com/it/

Myplant & Garden 2020, concorso creativo: Sky Farm - Ultima modifica: 2019-12-13T17:26:48+01:00 da Redazione Passione In Verde