Domanda
Un mese fa l’albero nella foto sembrava ancora in ottima salute (foglie verdi e senza alcun problema evidente, la foglia, foto 1, l’ho raccolta stamattina) ma ora il comune afferma che l’albero è stato avvelenato e bisogna abbatterlo (dicono che i rami stanno cedendo e sta morendo). Esiste forse un modo per salvarlo?
Risposta
Ovviamente, da un paio di foto, e più in generale da semplici fotografie, non è possibile capire con assoluta certezza lo stato dell’albero.
L’habitus dell’intera pianta, dalla fotografia, non è dissimile da qualunque altro platano all’inizio di dicembre.
La fotografia della singola foglia, invece, dimostra che il ramo da cui è caduta si sta seccando: le foglie sane, e normalmente cadute in questo periodo, si presentano come nella foto 2, con un colore difforme comprendente toni del verde, del giallo e del marrone. Quando invece il colorito è uniforme, come nella foto 1, si presuppone un problema del “sistema albero” che ne ha minato le funzioni vitali.
Inoltre una foglia, caduta normalmente per l’autunno, si presenta ancora parzialmente turgida (vedi foto 2), a confronto con la foto 1, già interamente secca.
In sostanza, è presumibile che al platano (o a una parte di esso) sia accaduto qualcosa che ne abbia compromesso le funzioni vitali, ma non è possibile né averne certezza attraverso le fotografie (bisognerebbe effettuare un sopralluogo), né capire quale sia la causa.
Presumo comunque che, se il Comune afferma che l’albero sia stato “avvelenato” e sia da abbattere, abbia fatto le opportune analisi chimiche (del terreno) e dendrologiche (carotature) a supporto. Consiglio pertanto di chiedere al Comune la documentazione delle analisi eseguite per sincerarsi della correttezza dell’operato (eventualmente sottoponendo i documenti al parere di un esperto agronomo).
Concludo dicendo che, indipendentemente dalla causa, se l’intero albero si sta effettivamente seccando, è comunque necessario abbatterlo per ragioni di incolumità pubblica, soprattutto perché siamo in inverno e qualunque forte intemperia (vento, pioggia, neve) potrebbe provocare la caduta di rami o dell’intera pianta con grande pericolo per le persone e le cose circostanti.