Domanda
Come mai la mia dracena ha queste foglie appassite?
Risposta
Dalla foto non si riesce a capire se il terriccio sia asciutto o viceversa fradicio. Entrambi questi errori, comunque, portano la dracena a ridursi in questo stato di appassimento.
Se il terriccio, anche in profondità, è effettivamente troppo asciutto (e naturalmente solo il proprietario della pianta sa quanta acqua fornisce normalmente), basta aumentare la quantità d’annaffiatura.
Se viceversa è fradicio (attenzione: può apparire secco in superficie ed essere fradicio in profondità, anche perché un coprivaso di vimini lascia presupporre che all’interno il vaso abbia il sottovaso che trattiene l’acqua), bisogna svasare la pianta, rimuovere con delicatezza tutta la terra fradicia, e rinvasare con un buon terriccio universale asciutto, ponendo sul fondo del vaso un ottimo drenaggio di ghiaia. Annaffiare con due bicchieri d’acqua lasciando defluire tutta l’acqua in eccesso. In seguito, annaffiare una volta a settimana con un bicchiere d’acqua.
Sempre dalle foto, non si può capire se agli apici dei fusti siano rimasti ciuffi di foglie. Se sì, consiglio di tagliare gli apici a 20 cm sotto il ciuffo di foglie, lasciar asciugare per 3 giorni le talee e poi rinvasarle con buona terra universale. Bagnare ogni vasetto con mezzo bicchiere d’acqua distribuita lungo il bordo del vaso, una volta a settimana, senza sottovaso.