I medici raccomandano ben 150 minuti di allenamento a settimana: farli in palestra può sembrare scoraggiante… Ma cosa succederebbe se si potessero sfruttare i benefici emotivi e fisici di un'attività fisica di svago come la cura del proprio giardino e il giardinaggio in generale?
Giardinaggio, uno studio mondiale
Uno studio a lungo termine, portato avanti da ricercatori di tutto il mondo (Cina, Texas, Carolina del Nord), oggi fornisce un’alternativa un po’ più semplice e soprattutto più divertente. I ricercatori hanno misurato l’"attività fisica nel tempo libero", fatta in quantità variabili settimanali, e l’hanno rapportata ai rischi di varie cause di morte, tra cui malattie cardiovascolari e cancro.
Lo studio è insolito perché si è svolto per un periodo veramente molto lungo e su tantissime persone: i ricercatori hanno utilizzato 11 anni di dati e quasi 90.000 partecipanti. I dati provenivano tutti dalla National Health Interview Survey, un evento annuale svolto dai Centers for Disease Control and Prevention.
Giardinaggio e altre attività per ridurre il rischio
L’"attività fisica nel tempo libero" include tutte le attività, decisamente più divertenti che andare in palestra, che abitualmente si compiono per svagarsi, per piacere, per hobby, tra le quali ci sono il giardinaggio, la danza e anche semplicemente fare una bella passeggiata.
Rispetto a uno stile di vita sedentario, fare queste cose per soli 10-59 minuti a settimana ha portato a un rischio inferiore del 18% nella mortalità per tutte le cause: in pratica, ha evidenziato una minore probabilità di morire durante il periodo di indagine. Quanto più aumentava l’attività fisica, tanto più diminuiva questo rischio: da 150 a 299 minuti di attività fisica ogni settimana portano a una diminuzione del 31%.
Giardinaggio e qualità della vita
Il giardinaggio anche in precedenza era stato collegato a cambiamenti positivi nella salute: una grande meta-revisione di studi antecedenti aveva rilevato che il giardinaggio è legato a una diminuzione della depressione, dell'ansia e dell'indice di massa corporea, insieme a un aumento della qualità della vita, della soddisfazione nella vita e del senso di comunità.
Il giardinaggio è stato anche collegato a enormi benefici per gli anziani, sotto forma di una riduzione delle cadute, una riduzione dello stress e persino una ridotta necessità di farmaci. Inoltre, è divertente, e permette di ottenere tantissime verdure, erbe o fiori autoprodotti, innalzando l’autostima alle stelle!
Questo articolo è tratto da Better Homes & Gardens.