Con l’arrivo della stagione fredda, l’aumento dello smog e del maltempo, anche la pelle appare più spenta e l’incarnato perde luminosità. Per ridare lucentezza alla pelle ci vuole uno scrub per viso e corpo almeno una volta alla settimana. Per quanto riguarda lo scrub del corpo, bisogna soprattutto insistere sulle zone più ruvide come gomiti, ginocchia e talloni. Per il viso bisogna porre attenzione alle zone delicate come il contorno occhi e le labbra, che vanno protette con una crema specifica. Ecco alcuni cosmetici naturali fai da te per ritornare a “brillare”.
Scrub al cacao per il corpo
Il cioccolato è l’ingrediente primario per trovare un corpo tonico e splendente. Inoltre contiene serotonina, un euforizzante naturale che aiuta a combattere depressione e tristezza. Il cacao ha anche numerosi principi attivi che assorbono i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento ed è ricco di polifenoli antiossidanti, di magnesio, ferro, fosforo e potassio. Infine, stimola la circolazione e riduce la pressione.
Ingredienti
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di sale fino
1 cucchiaio di bicarbonato
olio di jojoba (per pelle grassa) o olio di mandorle (per pelle secca)
Preparazione e modo d’uso
Mescolare bene a secco il cacao, il sale e il bicarbonato. Aggiungere poco alla volta l’olio di jojoba o quello di mandorle (a seconda del tipo di pelle) amalgamandolo bene agli altri ingredienti fino a formare una palla compatta. Spalmare il composto sulla pelle bagnata prima della doccia, eventualmente inumidendolo se sembra troppo duro. A seconda delle esigenze si può aumentare o diminuire la dose di sale, pere rendere più o meno delicato lo scrub. Si può preparare più composto mettendo sale, cacao e bicarbonato in un barattolo ben chiuso e aggiungendo l’olio al momento dell’uso.
Maschera purificante all’argilla verde per il viso
Questa maschera è ottima per prevenire ed eliminare i punti neri. Va applicata al massimo due volte alla settimana e, se si massaggia il composto dopo il periodo di posa, si ha l’effetto di uno scrub viso profondo.
Ingredienti
1 cucchiaio di argilla verde ventilata
1 cucchiaio di acqua depurata
30 gocce di soluzione idroalcolica di propoli
Preparazione e modo d’uso
Miscelare gli ingredienti e applicare il composto sul viso perfettamente pulito, fino a formare una maschera. Evitare il contorno occhi e la zona delle labbra. Lasciar riposare per 4-5 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.
Scrub corpo e viso al bicarbonato
Il bicarbonato ha mille impieghi nei settori più disparati e anche nella cura del corpo. I denti diventano più bianchi se strofinati col bicarbonato, mentre le cuticole si ammorbidiscono se massaggiate con una crema ottenuta mescolando bicarbonato e acqua. Lo scrub al bicarbonato è particolarmente delicato e può essere effettuato anche sul viso. Dopo il trattamento, la pelle potrebbe presentare un leggero arrossamento, destinato però a scomparire in breve tempo.
Ingredienti
1 cucchiaio di latte detergente
2 cucchiai di bicarbonato solvay
Preparazione e modo d’uso
Mescolate bene il bicarbonato con il latte detergente, fino a ottenere una miscela torbida. Applicate il composto ottenuto tramite un delicato massaggio circolare facendo attenzione a non esercitare un’eccessiva pressione. Per potenziare l’effetto purificante impiegare, per l’applicazione, un guanto di microfibra. Sciacquare con acqua tiepida, asciugare tamponando con un asciugamano morbido e applicare una dose abbondante di crema o lozione idratante lenitiva.
Detergente naturale alla rosa
Lo sbalzo di temperatura si rivela un alleato micidiale della couperose. Questo tipo di pelle reagisce negativamente non solo al caldo e al freddo eccessivi, ma anche ai prodotti cosmetici a base di lanolina e alcool. Meglio optare per un detergenti naturale, come il seguente a base di rosa.
Ingredienti
2-3 gocce di olio di rosa
5-6 gocce di olio di camomilla
5-6 gocce di olio di lavanda
75 ml di acqua di rosa
Preparazione
Miscelare tutti gli ingredienti, riporli in un contenitore scuro e chiudere bene. Dopo un mese filtrare, aggiungere 25 ml di glicerina (5 cucchiaini) e agitare bene. Applicare mattina e sera con un batuffolo di cotone.
Maschera nutriente per la pelle secca
Il freddo e il riscaldamento sono nemici della pelle secca: è questo il momento di proteggerla e nutrirla in profondità. Questa maschera di facile preparazione utilizza ingredienti dalla consistenza ricca e cremosa.
Ingredienti
1 cucchiaio di miele liquido
1 cucchiaio di panna
1 cucchiaio di olio di mandorle
Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare in posa sul viso l’impasto ottenuto per 15 minuti.
Manicure alle erbe per le mani secche
Freddo e disidratazione possono richiedere per le nostre mani il ricorso a una vera e propria cura prolungata nel tempo.
Ingredienti
3 manciate di salvia secca
2 pizzichi di rosa secca
2 pizzichi di malva secca
1/2 l di acqua
Preparazione
Far bollire l’acqua e poi immergervi le erbe. Lasciare riposare qualche minuto e poi filtrare. Fare un impacco con le erbe tiepide e applicarlo per cinque minuti sulle mani ogni sera, per almeno dieci giorni al mese.
Bagno rilassante alla melissa
Il ritorno a una temperatura più rigida è anche l’occasione per riscoprire i piaceri di una calda e profumata immersione, per conciliare il sonno e favorire la distensione. La melissa, l’ingrediente del bagno di seguito proposto, ha il potere di alleviare l’insonnia e placare i nervi.
Ingredienti
2 manciate di foglie fresche di melissa
Preparazione
Far bollire per cinque minuti le foglie di melissa. Filtrare e aggiungere l’infuso all’acqua del bagno.