Una serie di ricette naturali per produrre cosmetici fai da te con l'uva e l'aceto, benefici per la nostra pelle
Ottobre è il mese dell’uva. Non solo da mettere in tavola, ma anche da usare per avere pelle, viso e capelli più luminosi, morbidi e vivaci. Ecco una serie di rimedi naturali con l'uva e con l'aceto.
- Tonico nutriente: bastano 10 acini di uva frullati per ottenere una crema tonificante utile anche per prevenire le piccole rughe. Una volta ottenuto il composto, pulire la pelle con latte detergente e passare un batuffolo di cotone imbevuto del siero d’uva su collo e viso. Lasciare agire 10 minuti e rimuovere con acqua tiepida.
- Maschera per labbra secche: un chicco d’uva tagliato a metà passato sulle labbra al posto del rossetto per eliminare le cellule morte dalla superficie cutanea, nutrire e idratare le mucose. E il burrocacao non servirà più!
- Maschera idratante: pelle più luminosa grazie ai principi attivi dell’uva che proteggono la cute dagli attacchi dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Mischiare 2 cucchiai di succo d’uva, 2 cucchiai di olio di mandorle e un cucchiaio di farina integrale, ottenendo una pastella morbida da applicare su viso e collo per 15 minuti. Risciacquare con abbondante acqua tiepida.
- Impacco per capelli splendenti: frullare un grappolo d’uva con buccia e semi, eliminare il liquido in eccesso e applicare direttamente sul cuoio capelluto per stimolare la protezione del collagene. Massaggiare delicatamente e lasciare riposare 15 minuti, risciacquando poi con abbondante acqua tiepida.
- Tonico lucidante per capelli: far bollire 100 grammi di foglie d’ortica sminuzzate in 750 ml di acqua e 500 ml di aceto. Lasciare raffreddare e applicare sul cuoio capelluto una volta a settimana con l’aiuto di un batuffolo di cotone. Avrete subito capelli più lucidi!
- Maschera per pelli grasse: far bollire per circa 3 minuti 25 grammi di corteccia di quercia sminuzzata in 100 grammi di acqua naturale minerale, aggiungere un bicchierino di aceto, il succo di una mela centrifugata e 10 grammi di foglie di tomentilla. Mescolare e applicare la maschera per 10/15 minuti su viso e collo. Risciacquare con acqua tiepida.
(di Alessandra Iannello, Giardinaggio – Ottobre 2009)