Qualche idea per disporre rocce e sassi in giardino, e prima ancora, come sceglierli fra le varie tipologie disponibili sul mercato
Nella fotogallery possiamo vedere quattro esempi di giardino roccioso in stili differenti:
- Un giardino roccioso moderno può abbinare pavimentazioni di pietra liscia, vivacizzate da elementi decorativi, a roccaglie di aspetto naturale che ospitano felci e altre piante adatte all'ombra del luogo.
- La cultura celtica invita a recuperare il rispetto per la natura: uno degli elementi più tipici del paesaggio irlandese è il muro a secco, sul cui perimetro crescono piante spontanee che ne accentuano il carattere naturale.
- Un paesaggio quasi desertico, utilizzando grandi lastre irregolari di pietra rossa, che sembra erosa dagli agenti atmosferici; ai lati del sentiero la roccaglia si popola di succulente, che amano vivere in ambiente caldo e soleggiato.
- I giardini nipponici sono spazi di silenzio e contemplazione, ma non di immobilità: basta rastrellare diversamente la sabbia perché tutto l'insieme si trasformi, riflettendo così il continuo evolvere dell’universo.
L'alternativa fantasiosa: i ciottoli vitrei
I ciottoli decorativi vetrosi, bianchi o colorati, lucidi oppure opalescenti costituiscono una variazione sul tema della roccaglia che apre a infinite possibilità creative. Si acquistano in sacchetti già confezionati nei garden center, sono più costosi della ghiaia ma permettono di realizzare allestimenti di grande effetto, comprese scenografie temporanee per occasioni speciali come un matrimonio o una festa.
Possono decorare la base di un macigno ai piedi del quale ambientare piccole fioriture e fogliame colorato. Funzionano anche come pacciamatura, utile per mantenere fresco il terreno, conservare l'umidità e limitare lo sviluppo di erbe infestanti.