1. Maschera alla lecitina
Sbattete il rosso di un uovo con un cucchiaio di miele, aggiungete un cucchiaino da tè di miele, uno di lecitina di soia in polvere e uno di olio d’oliva, fino ad ottenere il giusto grado di densità del composto. Stendetelo sul viso e lasciate agire per 20 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.
2. Maschera al lievito di birra
Riducete in poltiglia 10 grammi di lievito di birra fresco, aggiungete un cucchiaio di latte in polvere e acqua tiepida quanto basta per rendere morbido l’impasto. Stendete l’impasto ottenuto sul viso, sdraiatevi e lasciate agire per 30 minuti, Sciacquate bene con acqua tiepida.
3. Maschera alle vitamine
Schiacciate con una forchetta un avocado (o metà papaia) e mezza mela a pasta farinosa, aggiungete un cucchiaio di limone e amalgamate bene. Stendete con cura sul viso evitando il contorno occhi, lasciate a riposo per 30 minuti e risciacquate con abbondante acqua.
4. Maschera alla farina di avena
Un trattamento d’urto in grado di nutrire la pelle in profondità, si ottiene mescolando un cucchiaio abbondante di farina di avena con altrettanto olio di mais. Si aggiunge poi il succo ottenuto dalla spremitura di una manciata di foglie di crescione (o di lattuga): per ottenerlo è sufficiente sminuzzare finemente l’insalata con l’aiuto di un minipimer e filtrare il composto con una garza. Unite tutti gli altri ingredienti, stendetevi e applicate la maschera sul viso per una buona mezz’ora.
5. Maschera all’azulene
Preparate un infuso concentrato di fiori di camomilla (l’azulene è il principio attivo calmante contenuto nei fiori di camomilla). Lasciate intiepidire, imbevete alcune compresse di garza e posizionatele su viso, contorno occhi e collo per dieci minuti. Trascorso il tempo necessario applicate sul viso una maschera preparata con un cucchiaio di farina d’orzo miscelato con 3/4 cucchiai di infuso rimasto.