mostre mercato giardinaggio verdemura
VerdeMura a Lucca è una mostra mercato di giardinaggio di qualità.
Le mostre mercato di giardinaggio in aprile nel Centro e nel Sud Italia, dove trovare le piante più insolite e rare, ma anche i prodotti tipici

Attenzione: in continuo aggiornamento!!!

VerdeMura

Lucca, Mura urbane, 1-3 aprile

Mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, sulle Mura nei bastioni San Regolo e La Libertà. Espositori italiani e stranieri: vivaisti di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzi e arredi per il giardino e per l’orto, prodotti artigianali e alimentari di eccellenza, il tutto nell’ambientazione unica delle Mura di Lucca, uno dei parchi pubblici più antichi e suggestivi d’Europa.

Info: www.verdemura.it

 

Giardini della Mortellamostre mercato giardinaggio la mortella

Ischia (Na), Forio, dal 2 aprile al 30 ottobre

Apertura dei Giardini La Mortella che appartengono alla Fondazione William Walton e La Mortella, che la cura, l'amministra, la apre al pubblico e si occupa delle attività culturali. La Fondazione ha continuato e continua ad amministrare i Giardini secondo le precise indicazioni lasciate da Lady Walton, seguendone lo spirito illuminato e la visione artistica, in nome di questa grande benefattrice e nel ricordo del compositore che l'ha ispirata.Oggi La Mortella è uno dei più bei giardini privati in Europa. Nel 2004 ha ricevuto il primo Premio come "il più bel parco d’Italia" dalla ditta americana Briggs & Stratton, mentre nel 2012 si è aggiudicata il premio per la manutenzione da parte dei Grandi Giardini Italiani. Questo giardino incantevole è stato creato in 50 anni con senso artistico, amore e determinazione da Lady Walton, che lo ha iniziato per offrire al compositore un rifugio nel quale lavorare in serenità ed isolamento.

Info: www.lamortella.org

 

Mostra della Minervamostre mercato giardinaggio minerva

Salerno, Villa comunale, 8-10 aprile

Hortus Magnus, mostra-mercato, 20esima edizione, con vivaisti selezionati, arredo giardino, convegno sulla Conservazione di un giardino storico, laboratori, dimostrazioni, concorsi, conferenze, mostra di acquerelli di M.R. Stirpe, corsi, percorsi e visite guidate e molto altro.

Info: www.hortusmagnus.it

 

Peonie in fioremostre mercato giardinaggio moutan peonie

Vitorchiano (Vt), Centro botanico Moutan, dall’8 aprile al 15 maggio

  • Apertura del Centro botanico in occasione della fioritura delle peonie, con visite guidate e mercato. Un’ottima occasione per ammirare una straordinaria fioritura a perdita d’occhio. Il parco e il Colour cafè saranno aperti nei seguenti weekend:
  • - 8/9/10 aprile: inizio della fioritura;
  • - 16/17/18 aprile: weekend di Pasqua tra le peonie. Lunedì 18 aprile, in collaborazione con Grandi Giardini Italiani, si svolgerà la Caccia al Tesoro Botanico, iniziativa dedicata alle famiglie, in particolare a bambini e ragazzi, finalizzata alla scoperta del parco e alla conoscenza delle piante.
  • - 23/24/25 aprile: fioritura delle peonie suffruticose;
  • - 29/30 aprile/1° maggio: fioritura delle peonie rockii;
  • - 6/7/8 maggio: passeggiare tra glicine e peonie;
  • - 13/14/15 maggio: fioritura delle peonie erbacee.
  • Info: www.centrobotanicomoutan.it

 

Giardini del Volturnomostre mercato giardinaggio giardini volturno

Caiazzo (Ce), Parco faunistico e botanico S. Bartolomeo, 9-10 aprile

Festival del Verde dedicato al verde e alla natura, con oggetti d’artigianato e gastronomia, nei 40.000 mq del parco faunistico e botanico di San Bartolomeo Casa in Campagna. Giunta alla X edizione, prevederà workshop e laboratori creativi per adulti e bambini, incontri, mostre, conferenze e altre attività, tra le quali la visita guidata al parco faunistico, dove si potranno ammirare e conoscere animali esotici, restando immersi nel verde del paesaggio circostante. Un’area ristoro appositamente allestita consentirà ai visitatori di godere l’evento in totale relax all’aperto.

Info: www.giardinidelvolturno.it

 

Firenze Flower Showmostre mercato giardinaggio giardino corsini

Firenze, Giardino Corsini, 9-10 aprile

Circa 80 espositori coloreranno e daranno vita a questo spettacolo naturalistico presentando le più rare e inconsuete varietà di piante derivanti da tutto il mondo, e i prodotti artigianali più particolari vicini al tema “green”. Anche quest'anno con l'attiva partecipazione e collaborazione di tutte le istituzioni locali tra cui Comune di Firenze, Regione Toscana e numerosissime Associazioni e realtà fiorentine.

Il percorso naturalistico che i visitatori potranno trovare passerà infatti per tutte le varietà botaniche più particolari, introvabili e di qualità: si potrà passeggiare immersi in un'esposizione di imponenti bonsai da collezione, particolarissime specie di piante grasse, l'una più singolare dell'altra.

La spettacolarità dell'evento proseguirà poi all'interno di un vero e proprio museo degli agrumi, con esemplari tra i più rari e antichi e una ricchezza di profumi e colori che non passerà sicuramente inosservata. Non mancheranno ovviamente alberi da frutto, una vasta collezione di graminacee ornamentali, di piante perenni, ma anche di aceri giapponesi. Non mancheranno le poetiche piante acquatiche, le particolarissime piante carnivore, le rarissime e irreperibili tillandsie, una vasta collezione di rose antiche e moderne, e stravaganti kokedama.

Il pubblico sarà coinvolto anche in un percorso che sempre si intreccia con quello botanico: molti gli espositori che porteranno primizie culinarie come le tantissime tipologie di frutta essiccata, di spezie, miele e vino alla visciola. Numerosi anche gli artigiani di nicchia provenienti da ogni parte d'Italia, ciascuno con la propria particolarità: ai foulard di bambù, dalla ceramica raku ai gioielli floreali, dalle lampade da giardino ai prodotti in vimini.

Come ogni edizione, all'interno della manifestazione sarà allestito un angolo enogastronomico, dove, per il pubblico sarà possibile sostare e godere di deliziose primizie culinarie, durante tutta la giornata. E non mancheranno gustosi drink floreali!

www.firenzeflowershow.com

 

Caccia al tesoro botanicamostre mercato giardinaggio caccia tesoro botanico

Tutta Italia, 18 aprile

In 30 giardini del circuito Grandi Giardini Italiani, la caccia al tesoro del giorno di Pasquetta, aperta a grandi e piccini.

Info: www.grandigiardini.it

 

Externa Gardenmostre mercato giardinaggio

Bari, Fiera del Levante, 21-25 aprile

Externa Garden è il Salone dedicato al mondo del giardino, green design, vivai, piante e fiori, giardinaggio e tutto ciò che interessa il mondo del florovivaismo. Nato inizialmente all’interno di Externa, Fiera Nazionale dell’Arredo degli spazi esterni, interamente dedicata al mondo dell’outdoor, il Settore del Florovivaismo trova, oggi, il suo naturale sviluppo e la sua autonomia in Externa Garden che si svolgerà nel Padiglione 19 della Fiera del Levante.Externa Garden sarà momento di scambio commerciale e occasione di sviluppo di idee e rapporti ma anche momento di scambio culturale. Grazie, infatti, alla collaborazione con le Associazioni di categoria e con i più importanti Architetti paesaggisti ed esperti del Settore, si terranno forum e conferenze a tema, a carattere accademico, con rilascio di crediti formativi da parte dei rispettivi Ordini professionali. Per i visitatori, sarà una spettacolare festa della natura durante la quale potranno apprezzare rigogliosi allestimenti a giardino curati da vivai, floricoltori, rivenditori di bulbi e sementi, nonché conoscere e trovare nuovi concimi ed attrezzature per il giardinaggio. Potranno scoprire, ammirare e immergersi nel mondo delle piante, dei fiori, dei colori e dei profumi tipici di questo particolare periodo dell’anno. Sarà anche una grande occasione per cogliere soluzioni e spunti innovativi per i propri giardini e terrazzi.

Info: https://bari.externaexpo.it

Primavera alla Landrianamostre mercato giardinaggio landriana

Tor San Lorenzo, Ardea (RM), Giardini della Landriana, 22-25 aprile

I Giardini della Landriana (Tor San Lorenzo, Ardea – Roma) dal 22 al 25 aprile ospiteranno la 26esima edizione di Primavera alla Landriana, l’ormai “storico” flower show che si pone, per tutti gli appassionati del verde, come l’immancabile appuntamento dove cogliere idee, soluzioni e spunti innovativi per i lavori di primavera nei propri giardini e terrazzi.

Un piacevole momento di svago per trascorrere splendide giornate insieme alle migliori aziende del panorama florovivaistico nazionale e altri selezionati espositori, ma anche un punto di ripartenza caratterizzato da una nuova consapevolezza: non è più ammissibile pensare che la qualità della nostra vita non sia legata alla capacità di noi tutti, anche presi singolarmente, di preservare l’ambiente che ci circonda. Un ripartire dalla natura, dai suoi ritmi, dalla sua capacità di ritrovare sempre un equilibrio, quando non violentata e compromessa da alcuni sconsiderati comportamenti dell’uomo.

Nel corso della manifestazione si svolgeranno i consueti approfondimenti culturali naturalmente attinenti al tema precedentemente accennato, corsi e conferenze a cura degli espositori. Non mancherà, naturalmente, la postazione de I Consigli della Landriana, dove un esperto darà consulenze singole gratuite per progettare giardini e terrazze o consigliare sulla cura di piante e fiori.

Sarà attiva l’area ristoro, con bar, tavola calda e barbecue, dove gustare un semplice spuntino o un vero e proprio pranzo immersi nel verde.

La manifestazione si svolgerà dalle 10.00 alle 18.00 con orario continuato e nel pieno rispetto delle norme per la prevenzione e il contenimento del covid-19 alle quali tutti saranno tenuti ad attenersi. A disposizione del pubblico parcheggio gratuito. I cani sono sempre i benvenuti, tenuti al guinzaglio.

Durante l’evento sarà altresì possibile visitare i 10 ettari di parco, soffermandosi negli angoli più suggestivi della tenuta: la Valle delle Rose, il Viale Bianco, il Giardino degli Ulivi e il quieto Lago circondato dalle rose antiche.

Info: www.landriana.com

 

Floracultmostre mercato giardinaggio floracult

La Storta (Rm), Casali del Pino, 23-25 aprile

Mostra-mercato, XI edizione. Mostra mercato di florovivaismo amatoriale, piante insolite, fiori rari, frutti, arredi, libri, consigli e incontri. Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini, Floracult è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno. Nel contesto del degrado urbano e dell’emergenza ambientale la cultura verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo. Attraverso la partecipazione di esperti vivaisti Floracult si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.

Info: www.floracult.com

 

Mostra del fiore Florvivamostre mercato giardinaggio florviva pescara

Pescara, Porto turistico Marina di Pescara, 23-25 aprile

Nell’ambiente suggestivo del porto turistico, una grande vetrina di fiori e piante, con i migliori prodotti abruzzesi ed espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, alla 43esima edizione. Il florovivaismo abruzzese, che avrà un ruolo da protagonista nella rassegna, vanta numeri importanti nell’ambito dell’economia regionale: circa 250 aziende attive su 385 ettari di territorio, che danno lavoro ad oltre 2.500 addetti e che generano un valore di oltre 50 milioni di euro annui. Dati significativi ma che non descrivono appieno quel mix di conoscenza, tecnica, innovazione e passione all’origine di realtà imprenditoriali in molti casi divenute leader a livello internazionale. Ingresso libero.

Info: www.mostradelfiore.com

 

Mostre mercato di giardinaggio in aprile nel Centro-Sud Italia - Ultima modifica: 2022-04-01T20:37:47+02:00 da Redazione Passione In Verde