Le rose da avere in giardino: ‘Jubilé Papa Meilland’

Dal 2015 alla classica 'Papa Meilland' si affianca 'Jubilé Papa Meilland', nuova rosa profumatisisma e dal color porpora scuro

Nel 1963, Alain Meilland dedica a suo nonno Antoine una grande rosa dal color rosso e profumata, la celeberrima Papa Meilland® Meicesar.

Generosa, dai fiori di un color rosso porpora vellutato, dal profumo ricco ed intenso, ha riscontrato negli anni, e ancora oggi riscuote, un immenso successo.

Medaglia d’Oro a Baden Baden nel 1962, Coppa Profumo a Ginevra nel 1963 e un riconoscimento mondiale avvenuto con il passare degli anni. Nel 1988 la Federazione Mondiale Società delle Rose (WFRS) ha voluto insignire la rosa Papa Meilland® Meicesar con il massimo riconoscimento esistente in materia: Hall Of Fame, premio che a oggi conta nel suo Albo d’Oro unicamente 16 varietà di rose, di cui ben 5 sono creazioni Meilland.

In occasione del Congresso della WFRS tenutosi a Lione nel maggio 2015, a distanza di quasi 50 anni, i figli (Alain e Michèle) e i nipoti (Pierre, Michel, Pascale, Sonia, Matthias e Anthony) hanno deciso di consacrare una nuova rosa in onore della memoria di Antoine Meilland.

Questa nuova rosa è 'Jubilè Papa Milland®' Meiceazar. L’augurio è che questa novità dal profumo unico e inebriante possa prosperare, come avvenuto per la sorella maggiore, nei giardini di tutto il mondo.

 

Denominazione Varietale Meiceazar
Marchio Jubilé PAPA MEILLAND®
Ottenitore Meilland
Editore Meilland
Categoria Grande Fiore
Anno di introduzione 2015
Premi concorsi 2014: Le Roeulx, Belgio: Coppa Profumo e Medaglia d'Argento
IL FIORE
Forma A coppa
Colore Rosso vermiglio
Diametro 12
Numero di petali 45
Profumo Intenso ed inebriante, fruttato
LA PIANTA    
Portamento Cespuglioso
Fogliame Verde scuro
Resistenza alle malattie Eccellente
Inflorescenza Un fiore per ramo
Fioritura Regolare
Altezza 0,80 – 1,20 m
Descrizione Nel 1963, Antoine Meilland ha avuto l'onore di introdurre una varietà color rosso dalle note profumate intense e inebrianti, conosciuta da tutti sotto il nome di 'PAPA MEILLAND®'. Cinquant'anni più tardi, i suoi sucessori decidono di lanciare in suo onore una nuova rosa, più resistente e rifiorente, dal petalo vellutato color rosso e dall'intenso profumo dalle note di geranio e pesca bianca. Una novità che ben presto invaderà i garden di tutto il mondo per celebrare appunto il giubileo di 'PAPA MEILLAND®'.
Le rose da avere in giardino: ‘Jubilé Papa Meilland’ - Ultima modifica: 2016-01-18T14:33:00+00:00 da Redazione Passione In Verde