Sagra del Broccolo Fiolaro di Creazzo

    broccolo fiolaro

    10/01/2020 - 19/01/2020 0:00

    La manifestazione nasce nel 2000 e fin dalla prima edizione i ristoratori locali e le signore del paese propongono i piatti di un tempo tra assaggi e degustazioni. Il successo è sorprendente tanto da diventare immediatamente una vetrina ideale per un ortaggio considerato da sempre “il cibo dei poveri”. In seguito aumenta l’interesse nei confronti del Broccolo Fiolaro e degli innumerevoli utilizzi in cucina: prodotto della terra molto versatile, viene proposto dai ristoratori di Creazzo in tutte le pietanze, dall’antipasto al risotto, dalla pizza alla torta salata; particolare interesse suscita il pane con il Broccolo Fiolaro, preparato dai panificatori del paese.

    La fama del Broccolo Fiolaro passa i confini e arriva in Giappone; una delegazione giunge a Creazzo per degustare i succulenti piatti preparati dalle mani esperte degli chef locali. La manifestazione segue la crescita e attrae sempre di più l’attenzione del pubblico tanto da obbligare gli organizzatori a spostare il luogo dell’evento dalla collina alla piazza del Comune, dove l’affluenza di persone è facilitata da strutture più grandi e parcheggi. Dopo qualche anno alla Sagra partecipa anche lo chef Carlo Cracco il quale tiene una conferenza presso il Palazzo del Municipio, e i mass-media danno spazio all’evento.

    Oggi il Broccolo Fiolaro, grazie alle sue proprietà nutritive è diventato un prodotto a denominazione De.Co. tanto da attirare l’attenzione di Michelle Obama che l’ha voluto nell’orto della Casa Bianca. Nel corso degli anni la Sagra ha attirato un pubblico sempre più numeroso e affezionato che ogni anno ritorna per gustare i numerosi piatti a base di Broccolo Fiolaro e divertirsi con vari gruppi musicali e serate di cabaret.

    Per informazioni

    Centro storico di Creazzo

    Centro storico Creazzo, Vicenza, - Italia

    Sto caricando la mappa ....