Pollicino verde, progetto didattico di Viridea Educational

    progetto didattico pollicino verde

    01/09/2020 - 01/06/2021 0:00

    Dopo il successo ormai consolidato negli anni precedenti, torna Pollicino Verde: il progetto didattico di Viridea Educational nato già nel 2007 per promuovere tra gli studenti di tutta Italia maggiore interesse e responsabilità nei confronti della natura.

    Attraverso questa iniziativa, Viridea intende spalancare le porte della natura invitando bambini e ragazzi a scoprirne i segreti più curiosi.

    Viridea ha però volutamente rinunciato, per ora, a inserire nel programma didattico degli incontri le scuole dell’infanzia e le prime e seconde classi della scuola primaria. Perché? Non è in grado di garantire adeguate azioni di distanziamento sociale (è una catena di Garden Center, aperta al pubblico), la corretta assistenza ai bimbi (mancanza di personale specializzato che hanno sempre avuto negli scorsi anni) e, soprattutto, non pensano di poter gestire un laboratorio nel quale i materiali necessari passerebbero inevitabilmente di mano in mano, di piccino in piccino, di classe in classe… Per tale ragione, si sono concentrati sugli studenti più grandicelli, più facilmente gestibili e più attenti alle regole. A loro sono dedicati i momenti di incontro che Viridea propone per l’anno 2020/2021. Non verranno usati materiali, si manterrà la giusta distanza, si interagirà senza contatti fisici e soprattutto, si riscoprirà il potere delle parole, dello stare insieme e della fantasia.

    Per le scuole e in forma completamente gratuita una grande opportunità. Organizzate la vostra gita di un paio di ore (escluso il viaggio) e passate a trovarci presso i nostri garden. Ad attendervi ci sarà un vero esperto, non solo di natura, ma anche di divertimento.

    Per l’anno scolastico 2020/2021 il progetto prevede “Gli incontri nella Natura“. Sviluppato e gestito direttamente da Viridea Educational, sarà un modo per riprendere familiarità con lo “stare assieme”, divertendosi e imparando.

    1. Classi III-IV-V della scuola primaria

    Uno strambo pianeta: curiosità e misteri del mondo vegetale e animale”. Piante che camminano, che volano, che non hanno radici, che si nascondono, animali che vivono nell’acqua ma respirano come noi, che sembrano terribili ma sono invece timidissimi, che sono ricoperti di spine che non pungono, che vivono nel buio… Questi sono solo alcuni degli argomenti che saranno affrontati nel corso degli incontri, il tutto spiegato e sviluppato in modo adeguato alle capacità e alle conoscenze dei bambini e alla loro voglia di interagire. Durata totale: 2 ore.

    1. Secondaria di primo e secondo grado

    Perché gli orsi sono sempre più vicini alle nostre case? Cosa spinge i cinghiali in città? Quale lo scenario se le api si estinguessero?… Legato al tema di cui sopra, si affronterà l’argomento dell’evoluzione futura nel suo complesso e di come questa, causa i cambiamenti climatici oggi in corso, sia destinata a stravolgere la vita di moltissimi esseri viventi, tra i quali l’uomo. Saranno affrontati i mutamenti degli oceani (e quindi degli esseri marini) e della terra (piante e animali) tra desertificazione, inondazioni, temperature impazzite ecc., ma anche quelli legati all’adattamento alle nuove condizioni estreme. Un viaggio tra incredibili comportamenti animali e vegetali che permetta, tra l’altro, di riflettere su come l’uomo abbia reali e gravose responsabilità sulla salvaguardia del pianeta. Durata totale: 2 ore.

    Gli “Incontri nella Natura” sono riservati a gruppi di alunni con un minimo di 20 e un massimo di 50 partecipanti, si svolgono da ottobre a maggio.

    Iscriversi è semplicissimo e gratuito: è sufficiente compilare l’apposito modulo di iscrizione e rispedirlo compilato via mail all’indirizzo virideaeducational@viridea.it oppure via fax al numero 02.93182408. Sul modulo è possibile indicare la fascia oraria preferita e il Garden Center che si desidera visitare. Sarete ricontattati per la conferma.

    Resta inteso che la prenotazione degli “Incontri nella natura” sarà subordinata alla reale evoluzione della situazione sanitaria. Gli incontri potranno quindi essere modificati o cancellati dando seguito alle eventuali indicazioni restrittive che dovessero arrivare dalle autorità competenti, senza che ciò possa costituire motivo alcuno di rivalsa sull’azienda. Per la peculiarità stessa degli “Incontri nella Natura” non saranno previsti, in alternativa agli incontri nei Garden, momenti di interazione con mezzi differenti quali audio/video, Zoom et Similia.

    Tutte le scuole aderenti saranno invitate a condividere una testimonianza dell’attività svolta in classe inviando a virideaeducational@viridea.it immagini o brevi video, che saranno poi pubblicati nell’apposita gallery sul sito www.viridea.it/pollicino-verde e sui social network gestiti da Viridea.

    Gli insegnanti potranno così scambiarsi spunti didattici e dare visibilità ai progetti realizzati sul tema insieme ai propri alunni.

    garden center Viridea

    Nord Italia, Nord Italia, - Italia

    Sto caricando la mappa ....