I Maestri del paesaggio

    Landscape Festival 2019, I Maestri del Paesaggio

    05/09/2020 - 20/09/2020 0:00

    Arketipos e Comune di Bergamo organizzano la X edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio, manifestazione diffusa che promuove natura e bellezza, attraverso un calendario open air e non solo, dedicato all’architettura del paesaggio e all’outdoor design confermando BergamoCittà del Paesaggio“.

    Quindici giorni per scoprire, imparare, provare, immergersi nel paesaggio, in tanti paesaggi possibili, anche grazie ad attività educational per ragazzi e adulti. Aperta a esperti e appassionati di tutte le età (bambini, adulti, famiglie) la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.

    Un fiore per Bergamo

    Fra le iniziative, quest’anno si segnala Un fiore per Bergamo sotto il portico di Palazzo della Ragione. Questo Special Event, è stato voluto, ideato e realizzato grazie alla collaborazione tra Silvia Mascheretti, organizzatrice di eventi della societa’ Scay di Bergamo, Massimiliano Campoli, floral designer e curatore di Myhrra concept store di Bergamo e dell’architetto, specialista in restauro dei monumenti, Laura Di Bella. Tre sensibilità, tre professionalità che hanno deciso di dare vita ad un’installazione temporanea nell’ambito della manifestazione, dal titolo “Un Fiore per Bergamo”.

    Il progetto prevede l’allestimento sotto i portici di Palazzo della Ragione nel cuore della Piazza Vecchia, di una struttura mobile realizzata con tubolari da ponteggio della ditta Innocenti (materiale simbolo della “rinascita e della ricostruzione”), di spugna idrofila e da migliaia di fiori, i Dianthus (“fiori di Dio”); ma questa sarà solo la struttura portante, perché l’opera si compirà solo grazie alla partecipazione di quanti vorranno versare un contributo simbolico e così acquistare un fiore che sarà posizionato nella struttura. Magicamente, fiore dopo fiore, grazie all’impegno di quanti si uniranno a noi, nella parete mobile si comporrà lo skyline della città di Bergamo.

    Un’opera collettiva, che unisce arte, sensibilità sociale, creatività e solidarietà: infatti il contributo che verrà versato da quanti vorranno apporre “Un Fiore per Bergamo” andrà ad unirsi alla raccolta fondi Green to the People organizzata dai Maestri del Paesaggio che prevede la realizzazione di un giardino per l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, che possa essere luogo di incontro, di scambio, ma anche di silenzio e riflessione.

    Il progetto non finisce qui: a quanti parteciperanno con il loro contributo alla “ricostruzione” dello skyline della nostra città, verrà donato un sacchettino con i semi di Dianthus che potranno essere piantati nelle vostre case, nei vostri terrazzi, nei vostri giardini per far rifiorire tutti insieme Bergamo.

    Altri eventi

    Come di consueto, ci saranno poi Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e International Meeting of the Landscape and Gardens, a cui partecipano i più importanti landscaper del mondo.

    Per informazioni visita: www.imaestridelpaesaggio.it

    Centro Storico

    Bergamo, Bergamo, - Italia

    Sto caricando la mappa ....