Concorso Avventure Creative

    Concorso Avventure creative

    17/02/2020 Tutto il giorno

    La sezione concorsuale, denominata “Avventure creative” è uno dei due bandi di concorso nati nell’ambito della decima edizione del Festival del verde e del paesaggio, che si terrà dal 15 al 17 maggio 2020 a Roma.

    Tema di quest’anno: Grow Wild. La natura selvatica è libera e ribelle in una città altrove ovunque sedata, ordinata, rassicurata. Non conosce frontiere, accoglie le diversità, si produce per gemmazioni inattese, viaggi di semi e spore di terre lontane, ibridazioni e mescolanze.

    Grow Wild è alla ricerca di progetti per giardini temporanei che esprimano la dimensione di esperienza del selvatico. Non si attendono riproduzioni mimetiche di brani di natura selvatica, che inevitabilmente risulterebbero posticce, ma la realizzazione di situazioni che del selvatico evochino i caratteri di scoperta, avventura, sorpresa, meraviglia, incanto, anche turbamento e stupore inquieto.

    Per questo, chiediamo che i giardini di Grow Wild siano spazi di gioco, pensati per il pubblico dei bambini del Festival del Verde e del Paesaggio. Saranno giardini della playderness, crasi tra playing e wilderness, dove giocare nella natura e con la natura, sollecitando l’esperienza immersiva dei bambini in un contesto avventuroso, esplorativo, sorprendente.

    Ci attendiamo progetti che non imitino la natura, ma piuttosto propongano un’idea spregiudicatamente contemporanea di selvaticità urbana, intesa come luogo del possibile, dell’esplorazione, dei comportamenti inventivi, dove non eseguire istruzioni, ma inventare situazioni.

    La partecipazione è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi.

    Ogni partecipante, sia singolarmente sia in gruppo, può presentare una sola proposta. La proposta deve essere originale.

    I partecipanti devono compilare la scheda di partecipazione entro il 17 febbraio. La scheda è scaricabile dal sito www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it sezione concorsi.

    I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 2 marzo.

    Pubblicazione vincitori sul sito web il 20 marzo. Realizzazione opere 11-14 maggio.