I colori dell’autunno

    colori dei giardini in autunno

    07/10/2019 - 09/11/2019 Tutto il giorno

    Esistono alcune piante caratteristiche per essere decorative anche in autunno, e non solo per il colore delle foglie, ma anche per la fioritura, per le bacche, per i frutti, per la corteccia o ancora per la forma dei rami; in un giardino non dovrebbero mai mancare, per rallegrare questa stagione un po’ grigia.

    Anche in autunno i giardini si riempiono di colori: 
se durante la primavera il giardino è rallegrato dalla comparsa dei fiori e dal risveglio di tutta la natura, in autunno assume “l’abito della festa”, regalandoci un momento suggestivo con i colori delle foglie, delle cortecce e dei frutti che si fondono con il grigiore della nebbia e della rugiada.

    Ma perché le foglie, prima di cadere, assumono le caratteristiche colorazioni autunnali con toni che vanno dal giallo al rosa, all’arancio fino al rosso-bronzo? L’invecchiamento e le basse temperature attivano un processo biochimico: la pianta riassorbe alcune sostanze divenute momentaneamente inutili (amminoacidi, zuccheri e magnesio), mentre altre restano nelle lamine fogliari perché richiederebbero troppa energia per essere recuperate (carotenoidi e xantofille). Sono proprio queste ultime che donano gli stupendi colori e le diverse combinazioni cromatiche.

    Questa peculiarità delle piante a foglia caduca è molto utile per realizzare giardini policromi tutto l’anno e deve essere tenuta in grande considerazione dai progettisti delle aree verdi. Per questo motivo i paesaggisti dovranno conoscere a fondo le colorazioni autunnali di alberi e arbusti per accostarli sapientemente alle altre essenze.

    In questa stagione risultano decisamente imbattibili per il colore delle foglie: Acer japonicum “Aconitifolium”, Cercidiphyllum japonicum, Parrotia persica e Platanus acerifolia “Mirkovec”.
Ma l’aspetto decorativo non si limita solo al fogliame: la corteccia di Betula alba, Cornus alba “Elegantissima” e “Gouchaultii” e Cornus sanguinea viene illuminata dalla luce calda e morbida dell’autunno, così come le bacche di numerose specie (Callicarpa giraldiana, Ilex aquifolium, Cotoneaster, Symphoricarpos ecc.). 
Occorre anche ricordare che alcune essenze, come Osmanthus heterophyllus e Prunus subirthella “Autumnalis” fioriscono proprio in ottobre-novembre.

    Orario esposizione e vendita: da lun. a ven. 8-12/14:30-18, sabato 8-12, venerdì 1° novembre chiuso, ingresso libero.

    Per informazioni

    Turin Garden

    Str. del Mainero, 64, Torino, 10131 - Italia

    Sto caricando la mappa ....