Attacchi di design, cani da lavoro, utilità e difesa a Bologna

Attacchi di design è una nuova manifestazione dedicata ai cani da difesa. Si terrà a Bologna, ai Giardini Margherita, dall'11 al 13 settembre 2020

Attacchi di Design è il primo grande evento culturale creato per far conoscere il mondo del Cane da Lavoro. A Bologna, ai Giardini Margherita, dall'11 al 13 settembre 2020.
Concepito e realizzato da Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori, designers freelance dello studio di progettazione Design4Pet, l'evento si propone di far conoscere la versatilità dei cani da lavoro e da Utilità e Difesa, il lavoro, lo sport, la famiglia e la vita di tutti i giorni.
Un'occasione per sfatare miti e dicerie che in passato hanno attribuito ad alcuni di questi meravigliosi cani una pessima fama.
La possibilità di vederli dal vivo, osservarli al lavoro e poter conoscere la storia delle loro origini, clubs di razza e professionisti del settore saranno a disposizione di tutte le persone che vorranno conoscere il Pastore Tedesco, il Dobermann, il Rottweiler, il Beauceron, il pastore Belga, il cane Corso, l'Hovawart, il Riesenschnauzer ed il Boxer che saranno le razze protagoniste di questa prima edizione.
In un'area di oltre 400 mq nel cuore di uno dei parchi più belli d'Italia, i Giardini Regina Margherita di Bologna, verranno realizzate sei aree tematiche: Lavoro, Sport, Pet Design, Salute, Arte e Cucina per guidare i visitatori in un percorso educativo il più possibile completo e variegato.
Attacchi di Design si svolgerà nelle giornate di Venerdì 11, Sabato 12 e Domenica 13 dalle 9 del mattino alle 20 di sera, l'ingresso e tutte le attività culturali saranno gratuite per il pubblico.
L'evento è patrocinato da : ENCI, SAS, AIAD, SIR, Amici del Beauceron, CUD, Accademia Belle Arti Bologna, Ordine dei Medici Veterinari di Bologna, UNIBO dip. Veterinaria, AUSL di Bologna, IPA International Police Association, Sindacato COISP-MOSAP, Comune di Bologna city brand Educazione.

Area Lavoro

Oltre ad essere il più grande amico dell'uomo il cane è da sempre un prezioso aiuto, con i suoi super sensi è in grado di compiere azioni impossibili per l'essere umano. Fin dall'antichità il cane ha lavorato in squadra con l'uomo per cacciare, difendere il territorio e proteggere il bestiame, nel tempo con l'affinarsi delle tecniche addestrative l'uomo ha insegnato al cane a ritrovare persone scomparse, fiutare sostanze stupefacenti, segnalare la presenza di esplosivi, ecc. e il cane negli anni è diventato un insostituibile compagno per chi svolge mansioni operative. Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco e Polizia Locale riunite insieme per mostrare simulazioni di lavoro in binomio, fare didattica e divulgazione.
Si potranno inoltre ammirare coinvolgenti simulazioni operative anche binomi cinofili di Associazione Nazionale Alpini (ANA), Unione Nazionale Arma Carabinieri (UNAC) e Guardie Zoofile Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA).
Area Sport.
Questa prima edizione di Attacchi di Design sarà dedicata al re degli sport cinofili, l'Utilità e Difesa. Sport completo sotto ogni punto di vista, ricco di valori educativi che si stanno perdendo, come il rispetto e la fiducia reciproca sia dal punto di vista umano sia nell'interazione con gli animali.
Gli sport cinofili come l'Utilità e Difesa nascono come prove di selezione di razza, ossia una sorta di esame che serve per testare le qualità e il patrimonio genetico del cane ai fini dell'allevamento e della riproduzione. Oggi, pur mantenendo questa loro funzione fondamentale, sono diventati un modo per approfondire e migliorare il rapporto col proprio cane facendo attività insieme. Il lavoro degli allevatori è fondamentale per conservare la biodiversità delle razze e selezionare cani geneticamente sani e caratterialmente idonei a lavorare con l'uomo. SAS, AIAD, SIR, Amici del Beauceron e CUD presenteranno i cani da Utilità e Difesa in esaltanti dimostrazioni sportive, faranno didattica per far conoscere la morfologia, il carattere e la storia di questi splendidi cani e cureranno l'avvicinamento al cane, un momento dedicato ai bambini e agli adulti che vorranno imparare ad interagire correttamente con il cane.
Si parlerà di acquisto e di adozione, due gesti che cambiano la nostra vita e che occorre fare in maniera consapevole ed informata, la piaga dell'abbandono o della cessione che affligge ogni razza va combattuta educando i nuovi proprietari rendendoli ben consapevoli delle esigenze dei loro futuri compagni di vita.
Se oggi disponiamo di fedeli compagni a quattro zampe che salvano vite umane e svolgono insostituibili mansioni socialmente utili è solo grazie ad una rigorosa selezione di razza, sinonimo di salvaguardia della biodiversità.

Area Pet Design

Il design è la chiave per creare una convivenza perfetta tra animali ed esseri umani, la progettazione di ambienti nei quali esigenze umane e bisogni animali si fondono danno vita a veri e propri habitat condivisi. Il cane è un animale che necessita di vivere in branco, di fare parte integrante di una famiglia, i cani da difesa più degli altri necessitano di vivere a stretto contatto con i loro umani e per far si che questo accada nel modo migliore è importante che la casa sia adeguatamente allestita per soddisfare le necessità di tutti i suoi abitanti, cane compreso. Lo studio di progettazione Design4Pet si occupa di progettare ambienti che facilitano la convivenza tra animali ed esseri umani, belli, comodi, sicuri e facili da pulire, spazi condivisi dove vivere in piena armonia la relazione con i propri pets. Anna Lorenza Berghella, designer e ideatrice dell'evento ci parlerà del Pet Design, di come possa essere di grande aiuto nell'instaurare una relazione armoniosa e complice con i propri pets.

Area Salute

Per garantire una vita lunga e sana al proprio cane è importante avere una buona conoscenza del nostro amico anche dal punto di vista medico. All'evento saranno presenti importanti referenti per la tutela della salute del cane che metteranno a disposizione del pubblico la loro professionalità partecipando in qualità di relatori al Congresso Multidisciplinare sulla Salute del Cane da Lavoro, una doppia giornata di seminari tecnici alla quale hannno aderito con entusiasmo il Prof. Francesco Porciello, il Dr. Paolo Ferrari, il Dr. Massimo Floris, la Dr.ssa. Silvia Muzzi, il Dr. Valerio Guiggi, il Dr. Sergio Abbondanza e UNIBO dip. di Veterinaria che concluderà il Congresso Domenica 13 settembre.
AUSL dip. Veterinaria e un pool di specialisti coinvolgeranno i visitatori con un nutrito programma di seminari informativi gratuiti all'interno del parco dei Giardini Margherita. Il gruppo di medicina trasfusionale di UNIBO ci aprirà gli orizzonti di una tematica importantissima e ancora poco diffusa, la donazione di sangue del cane e del gatto.

Area Arte

Un'amicizia indissolubile quella tra cane ed essere umano così importante da essere rappresentata in tutte le forme artistiche. L'arte è un modo per comprendere il passato, per conoscere la storia da un punto di vista differente, è la connessione tra la vita vissuta e l'emozione, il messaggio visivo immediato che comunica più di mille parole, proprio come lo sguardo di un cane. La sezione artistica di questa prima edizione viene inaugurata da una mostra di tavole inedite dell'autrice Virginia Salucci, autrice di Guida Galattica per Dogsitter.

Area Cucina

Salute e cucina viaggiano su binari paralleli, non è solo importante sapere come alimentare il proprio cane ma è fondamentale sapere come farlo Cheffa dog, rinomata chef ospite della trasmissione "La prova del cuoco", ci farà conoscere la sua avvincente storia personale che la ha portata a mettere la sua passione al servizio di tutti i quattrozampe.

#jointhepack

Attacchi di Design non vuole essere una semplice manifestazione ma un vero e proprio movimento di aggregazione culturale, un'occasione unica per creare un dialogo tra le istituzioni sulle tematiche della cinofilia contemporanea, un contenitore dove il pubblico può essere informato in maniera neutra ed imparziale su tutti gli argomenti che riguardano il cane. Abbiamo ambiziosi obiettivi, come lo sviluppo e diffusione degli sport cinofili nazionali in un'ottica di benessere animale al passo con i tempi e la ferma convinzione di portare il comprensorio Bolognese e Modenese a divenire un polo di eccellenza del Pet Design.
Lo studio Design4Pet ha creato un identificativo, #jointhepack letteralmente "unisciti al branco" che verrà utilizzato per inquadrare tutte le iniziative collaterali alla manifestazione che rispettano i criteri educativi e le finalità etiche di Attacchi di Design. Le iniziative collaterali non saranno realizzate solo nel periodo dell'evento ma proseguiranno in maniera continuativa nel corso dell'anno. Diverse iniziative #jointhepack in programmazione sono volte a creare effetti permanenti, come dichiarano gli organizzatori Anna Lorenza Berghella e Andrea Oscar Governatori.
We'll change the World, one bark at a time "Cambieremo il mondo, un abbiaio alla volta".
Attacchi di Design si terrà in concomitanza alla manifestazione Giardini e Terrazzi che ha collaborato con lo studio Design4Pet nella realizzazione di questa prima edizione.
Lo studio Design4Pet ha progettato l'area espositiva di Attacchi di Design secondo rigorosi prinicipi etologici e di ecosostenibilità, l'intero progetto sarà realizzato con materiali organici, plastiche riciclabili e materiali edili che verranno reimpiegati nelle costruzioni.

Info utili

Parco Giardini Margherita BOLOGNA
11,12,13 Settembre 2020
Studio Design4Pet, Anna L. Berghella, Andrea O. Governatori, +39 339 1787702, design4pet@gmail.com, www.attacchididesign.com

Attacchi di design, cani da lavoro, utilità e difesa a Bologna - Ultima modifica: 2020-09-08T11:12:47+02:00 da Redazione Passione In Verde